giovedì 7 giugno 2007

Le linee guida per le migliori tecnologie di gestione e smaltimento dei rifiuti

On-line il rapporto conclusivo della Commissione del Ministero dell'Ambiente e del Ministero per le Riforme e le Innovazioni nella P. A.
Pronte le linee guida anti-emergenza per i rifiuti. Parola d'ordine innovazione. Si va dagli impianti super intelligenti e ultra moderni di smaltimento, non necessariamente inceneritori, alle esperienze modello passando per delle vere e proprie politiche come l'inventario dei potenziali rifiuti solidi urbani, di cui si vieta l'uso su tutto il territorio nazionale o in singole regioni, alla restituzione obbligatoria del rifiuto fino alla tassa di smaltimento anticipata per alcune categorie, come le stoviglie monouso. A presentare il piano i ministri dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Alfonso Pecoraro Scanio, e per le Riforme e le Innovazioni nella Pubblica Amministrazione, Luigi Nicolais.
Le linee guida sono contenute nel rapporto conclusivo della Commissione per le migliori tecnologie di gestione e smaltimento di rifiuti. ''Per la prima volta - ha detto Pecoraro Scanio - c'e' un elenco ufficiale di tipologie di impianti per lo smaltimento finale dei rifiuti e ci sono i criteri per giudicare le tecnologie''. ''Bisogna spiegare - ha sottolineato Pecoraro - che non ci sono solo gli inceneritori ma altri trattamenti. Scegliamo quelli che creano meno problemi di nanopolveri e di Co2''. ''Il sistema di smaltimento di rifiuti non puo' guardare solo alla fase finale - ha detto Nicolais - ma il processo deve essere progettato fin dall'inizio, costi inclusi.
Questo della Commissione non e' un rapporto chiuso ma la base su cui far partire il confronto con il resto del Paese''. Le linee guida, hanno spiegato i ministri, verranno messe on-line per arrivare, attraverso un forum comune, a un rapporto condiviso. Nel piano si parla anche di incentivi fiscali per l'uso di materiali facilmente riciclabili, riusabili e compostabili. Si prende in considerazione anche il ritorno della ''spina'' per l' erogazione di alcuni tipi di bevande. La misura rientra nel capitolo riduzione dei rifiuti che contiene anche la reintroduzione di vuoti a rendere in vetro, la sostituzione degli imballaggi e l'incentivazione al compostaggio domestico.


Per saperne di più

Il Rapporto (pdf, 68,63 KB)

fonte: ministeroambiente.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger