lunedì 4 giugno 2007

Parchi Italiani in festa

UN LAGO alpino che d'estate diventa misteriosamente rosso; un ponte in larice lavorato a mano sul delta del Po; e poi il sepolcro di Priscilla lungo la via Appia; un'uscita in canoa nei ruscelli casentinesi; e diecimila chilometri di sentieri aperti per seguire le orme di lupi e stambecchi. Così la natura celebra la festa della Repubblica, perché il nostro paese è uno dei primi in Europa per biodiversità e perché gli 800 mila ettari di boschi, foreste e oasi naturali sono il polmone che ogni giorno protegge la nostra vita. Per iniziativa del ministero dell'Ambiente e Federparchi (www.parks.it) il 2 giugno è da quest'anno la giornata "porte aperte" dei Parchi e delle aree marine protette d'Italia, una risorsa di straordinaria importanza. Ad accogliere gratuitamente i 150.000 visitatori previsti, esperti del territorio che guideranno a un'unica ideale passaggiata attraverso gli ambienti ancora incontaminati della penisola. E sono tanti, i numeri lo confermano: 23 parchi nazionali, 24 aree marine protette, 146 riserve naturali statali, 120 parchi regionali, 342 riserve regionali, 181 aree protette. In totale 836 siti per una superficie di oltre 3 milioni di ettari. Il maggior numero di visitatori è atteso nel Parco Nazionale d'Abruzzo, dove sono state organizzate escursioni sulle tracce di specie protette già care ad escursionisti e non solo, l'orso marsicano e il lupo dell'Appennino. Ma ovunque si sono moltiplicate le iniziative che intrecciano la scoperta naturalistica col patrimonio culturale del territorio. Un salto nel passato per raccontare, con canti e danze tradizionali, l'assedio francese della fortezza di Verrua nel Parco Fluviale del Po; una regata velica nell'area marina delle Secche di Tor Paterno, vicino Ostia.
Per chi ha deciso di esplorare le valli di Comacchio - a barca, a piedi o in bici - da non perdere l'inaugurazione del ponte di Larice: interamente realizzato a mano, mette in collegamento il Canale della Foce con la Salina, completando così un circuito di visita che il Parco ha recuperato e valorizzato. E se invece state andando a fare un'escursione nel Parco di Adamello Brenta, in Trentino, preparatevi ad una suggestiva rappresentazione teatrale itinerante (anche il 3 giugno) lungo le sponde del lago di Tòvel. Qui, fino all'inizio degli anni Sessanta, le acque diventavano misteriosamente rosse con l'avanzare dell'estate. Un fenomeno inquietante ma pieno di fascino, interpretato dalla gente del posto con fiabe e magie. Lo spettacolo rievoca i miti popolari, ed ecco allora che appare la leggendaria regina del lago, il cui sangue avrebbe tinto di rosso le acque. E non spegne il fascino la finale spiegazione scientifica del fenomeno, dovuto a una particolare alga che, inspiegabilmente, ha smesso di accumulare pigmenti rossi. E ancora, accesso gratuito a musei, castelli, rocche, monasteri e ville storiche dove imparare a osservare la natura, ma anche a conoscere l'economia rurale e ad assaggiare i prodotti tipici: l'Italia vuole chiudere così la settimana di impegno per l'ecologia che si era aperta il 24 maggio scorso con la giornata europea dedicata ai parchi. E inaugurare una nuova tradizione nel giorno in cui celebriamo la nostra Repubblica.

fonte: repubblica.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger