mercoledì 20 giugno 2007

Ondata di forte caldo al centro-sud

Allarme caldo al centro-sud. Il sito della Protezione Civile segnala un livello 3 di allerta per i prossimi 3 giorni le città di Catania, Palermo, Bari, Pescara e Campobasso. Intanto oggi giornata record per i consumi elettrici trascinati da condizionatori e refrigeratori.
APICE - L'apice delle temperature è previsto per venerdì 22 giugno quando le temperature supereranno abbondantemente i 30 gradi secondo lo speciale «Sistema nazionale di sorveglianza», esteso dalla Protezione Civile a 17 città italiane. Catania sarà la città più calda con 37 gradi, mentre Bari e Palermo non dovrebbero andare «oltre» i 35. La Protezione Civile, in questi casi, invita ad offrire assistenza alle persone maggiormente a rischio, come gli anziani che vivono da soli, e di segnalare ai servizi socio-sanitari eventuali situazioni che necessitino di un intervento.
L'ESPERTO - «Questa sarà un'estate con ondate successive di calore, ma non sarà come quella del 2003. Il clima non è impazzito è semplicemente cambiato e cambierà sempre più». Lo ha detto il direttore dell'istituto di biometeorologia Ibimet-Cnr di Firenze, Giampiero Maracchi, a margine di un incontro sui cambiamenti del clima e la salute umana organizzato in Consiglio regionale della Toscana. Questa situazione sarà allora la norma? Risponde Maracchi: «In futuro sarà probabilmente anche peggio, perchè ormai questa è la situazione globale del clima. È bene comunque non avere apprensioni, dal caldo ci si difende». Basta farlo con ragionevolezza e buon senso. «Gli anziani, ad esempio, - prosegue l'esperto - non devono uscire nelle ore più calde, è bene usare il ventilatore e tornare a portare il cappello di paglia». Per porre un freno ai cambiamenti, il climatologo ha spiegato che occorre cambiare anche i nostri comportamenti quotidiani, «iniziando ad usare meno la macchina, i condizionatori».

fonte: corriere.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger