giovedì 28 giugno 2007

Salpa da Genova Goletta Verde

Due mesi per monitorare la salute del mare e delle coste italiane: domani a Genova prende il via la ventiduesima edizione di Goletta Verde, la campagna di informazione e sensibilizzazione di Legambiente. "Abbiamo cominciato nel 1986, quando quasi non c'erano dati sull'inquinamento del mare, e si pensava che la salute delle acque non richiedesse alcuna cura. - ha ricordato il presidente di Legambiente Roberto Della Seta - Oggi si è capito che invece il mare italiano ha molti problemi, alcuni legati alla situazione globale del pianeta, altri a situazioni locali come gli scarichi fognari non depurati e l'abusivismo selvaggio sulle coste". E infatti l'attenzione di Legambiente alla situazione del mare sarà come sempre a 360 gradi. Gli ambientalisti a bordo delle tre golette che stanno per partire, la Catholica, il veliero Delphin e la Chicaboba Magnum, non si limiteranno ad esaminare lo stato delle acque, ma anche a verificare quello delle spiagge, della costa in generale, denunciando gli abusi dei costruttori e di chiunque, a cominciare da molti pescatori, sfrutti in modo massiccio e dannoso le risorse del mare. Importante anche capire, ha sottolineato Della Seta, come i mutamenti climatici stiano anche modificando il volto del Mediterraneo: "L'aumento costante della temperatura delle acque superficiali fino a 2 gradi sopra la media stagionale, riscontrato con la precedente edizione di Goletta Verde, è uno dei segni più evidente dell'impatto devastante che i cambiamenti climatici hanno sul Mediterraneo. L'acqua così calda contribuisce alla proliferazione di specie aliene e di molte alghe, anche tossiche, che stravolgono gli equilibri del mare".
In questo senso, è importante il contributo che Goletta Verde può dare anche alle politiche ambientali del governo, ha detto il ministro dell'Ambiente Alfonso Pecoraro Scanio: "Tutti i piani devono tenere conto dei cambiamenti climatici e delle loro conseguenze, dai dissesti idrogeologici alle trombe d'aria, tutti fenomeni ormai diffusi, nei confronti dei quali disporre contromisure e misure di prevenzione. Le iniziative come quelle di Goletta Verde sono importanti, per estendere la cultura del mare, e avere adeguate iniziative di tutela". Tanto più che il Mar Mediterraneo è sempre più a rischio: "L'Italia - ha ricordato il ministro - deve puntare a diventare leader della tutela dell'ambiente anche per la sua posizione unica in Europa, essendo totalmente affacciata sul Mar Mediterraneo, mare che accoglie il 30% dei trasporti marittimi mondiali ed è il più turistico del mondo". Analisi, scoperte e valutazioni degli esperti di Legambiente verranno comunicate ai lettori di Repubblica.it attraverso un 'Diario di bordo', che sarà aggiornato ogni volta che le golette toccheranno un nuovo porto. Si comincia domani, da Genova. Seguono il 20 Porto Venere, Livorno, l'isola d'Elba, e poi il Lazio con Civitavecchia e Anzio, via via fino ad arrivare in Sicilia, a Ustica, per poi risalire dalla Sardegna e arrivare infine il 17 agosto a Talamone e Castiglion della Pescaia. Un altro itinerario ha preso il via invece da Patrasso, in Grecia, e toccherà in questi giorni Monfalcone, Porto Levante, Ravenna, Rimini, Ancona, e poi Termoli, la Puglia, Crotone, Siracusa, e varie altre località siciliane per arrivare a Messina il 15.

fonte: repubblica.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger