venerdì 15 giugno 2007

Corallo, l'Italia sfida gli Usa

Dopo cinquemila anni di libero scambio, le Nazioni Unite mettono le briglie al commercio di corallo. L'oro rosso è stato al centro di una battaglia tra Stati Uniti ed Europa che si è chiusa con un pareggio: si potrà continuare a trasportare da un Paese all'altro piccole quantità di gioielli corallini, mentre per le partite più grandi servirà un certificato. un compromesso che dovrebbe salvare i distretti italiani, leader mondiali nella lavorazione dei coralli. La partita si è giocata all'Aja in occasione della conferenza sul Commercio internazionale delle specie minacciate da estinzione (Cites): sono stati gli americani a chiedere di inserire tra le specie a rischio il corallo rosso e rosa - le qualità più pregiate per la fabbricazione di bracciali, anelli e collane - e limitarne drasticamente il commercio. Ma alla proposta si è opposto il Vecchio Continente, secondo cui il corallo non corre il pericolo di scomparire, come peraltro certificato appena due mesi fa dalla Fao. Ma allora perché gli americani si sono impuntati? Semplice: l'oro rosso che si trova in abbondanza al largo delle Hawaii viene saccheggiato dai pescatori di frodo asiatici, assetati di materie prime per il mercato cinese, con tanto di danni all'ecosistema locale. Una posizione "ecologista" che in questo caso ha paradossalmente proiettato Washington nel ruolo di paladina dell'ambiente, mentre nei grandi negoziati internazionali sul clima si trova sul fronte opposto.
Ma la proposta di regolare rigidamente il commercio di corallo è stata annacquata su pressione europea e, soprattutto, italiana. Le nuove regole, infatti, entreranno in vigore solo tra un anno e mezzo, lasciando così la possibilità alla pubblica amministrazione di predisporre un sistema rapido per il rilascio dei certificati da presentare in dogana, una contromisura necessaria a non scoraggiare con eccessive lungaggini burocratiche i mercanti stranieri. In secondo luogo dalla normativa è stato escluso il corallo fossile ed è stata ottenuta un'esenzione per le piccole quantità di oro rosso, in modo da non soffocare il commercio al dettaglio: i turisti che acquisteranno fino a sette gioielli, per un peso massimo di un chilo, potranno portarli a casa senza presentare alcun certificato. A difesa dell'artigianato si era pronunciato anche il Parlamento europeo, favorevole a non inserirlo tra le specie protette. "Pur non avendo ottenuto esattamente quello che speravamo - ha commentato l'europarlamentare della Margherita Alfonso Andria, impegnato a fondo nella battaglia - bisogna riconoscere che poteva andare peggio". E già, perché la lavorazione dell'oro rosso rappresenta un prodotto di punta del made in Italy: basti pensare che la pesca del corallo al largo delle nostre coste risale al 1400 (anche se oggi la maggior parte viene importata dal Pacifico, lavorata e riesportata), mentre la lavorazione al diciannovesimo secolo. In Italia il settore occupa tra i sette e i diecimila lavoratori, con il solo distretto di Torre del Greco - al quale si aggiungono quelli di Trapani e Alghero - che conta 300 aziende, per un fatturato annuo di oltre 160 milioni di euro (al grammo il corallo lavorato vale 50 dollari). Una produzione che per il 70 per cento sfocia nei mercati di Usa e Cina e che pertanto con regole sull'export come quelle inizialmente proposte da Washington solo in Campania avrebbe provocato una crisi da 130 milioni di euro in tre anni.

fonte: repubblica.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger