lunedì 4 giugno 2007

Ocse: "Usare tesoretto per ridurre deficit"

Anche l'Ocse, come l'Unione Europea, chiede all'Italia di utilizzare il 'tesoretto' per risanare il bilancio pubblico. "L'Italia non deve lasciarsi sfuggire l'opportunità di usare il tesoretto per ridurre il deficit e contribuire a far calare il debito pubblico", ha detto oggi a Roma il segretario generale dell'Ocse Angel Gurria, presentando il rapporto sull'Italia, che è stato pubblicato il 24 maggio. Il presidente del Consiglio Romano Prodi ha replicato ribadendo che "l'obiettivo del pareggio di bilancio nel 2011 è realistico, come è realistica la seria riduzione del rapporto fra debito pubblico e Pil". Secondo l'Ocse, la ripresa in atto nel nostro Paese dovrebbe continuare: dopo una crescita dell'1,9% lo scorso anno, dovrebbe infatti mantenere la stessa velocità nel 2007. Riforme - Gurria ha mostrato di apprezzare le riforme adottate dal governo: "L'Italia ha avviato un processo di riforme e aggiustamento che sta funzionando bene, ma c'è ancora tanto da fare: regime fiscale più competitivo, concorrenza interna vivace, e apertura agli investimenti esteri". Necessario inoltre diminuire il peso dell'indebitamento perché "per pagare il servizio al debito si perdono molte opportunità ". Bene intanto le riforme di Bersani, che hanno avuto effetti positivi: "Con prezzi più bassi, maggior apertura del mercato. Bisogna continuare nella stessa direzione".
Tasse e pensioni - Gurria ha sottolineato che "nel momento opportuno bisogna ridurre le tasse", perché la forte crescita delle entrate potrebbe non durare, e ha giudicato positivamente le riforme delle pensioni. Misure, ha detto, "di alta qualità", che "ora devono essere applicate, non mitigate". Per quanto riguarda l'ipotesi dell'aumento dell'età pensionabile, ha infatti osservato: "Perché non lavorare di più se aumenta la nostra speranza di vita?". Prodi - Le misure adottate, ha assicurato Prodi, non sono temporanee, ma avranno un impatto strutturale: "Ci incoraggia il riconoscimento da parte dell'Ocse su alcune misure inserite nella Finanziaria 2007, che avranno un impatto strutturale, che vanno oltre l'anno in questione. Come, ad esempio, il Tfr e la lotta all'evasione fiscale, che sta cominciando a dare risultati e benefici che sono da considerarsi in buona parte permanenti". Padoa-Schioppa: "Meno evasione, meno tasse". Il ministro dell'Economia, Tommaso Padoa-Schioppa, prendendo la parola dopo Gurria ha spiegato che il calo delle tasse ci sarà: "Nel tempo i frutti del successo del contrasto all'evasione fiscale vanno spesi attraverso la diminuzione delle aliquote fiscali". Servono infatti risorse da investire in molti campi, tuttavia "non possono venire da un aumento della pressione fiscale, ma da un aumento della produttività della spesa". Sul tema delle pensioni, Padoa-Schioppa ha detto che la legislazione vigente (le leggi Dini e Maroni) "dà al sistema italiano un grado di sostenibilità superiore a quello di molti altri paesi europei". E ha aggiunto: "Si tratta di applicare la legge o modificarla senza cambiare però il grado di sostenibilità". Damiano e lo "scalone". Il ministro del Lavoro, Cesare Damiano, ha ribadito la volontà di modificare lo scalone, alzando nel 2008 l'età necessaria per la pensione di anzianità da 57 a 60 anni. Il ministro ha inoltre confermato che il tesoretto verrà utilizzato per il risanamento del debito, ma ha anche auspicato che una parte venga utilizzata per interventi sociali. Ferrero: "Governo torni in sintonia con la gente". Dello stesso avviso il ministro per la Solidarietà sociale, Paolo Ferrero, che ha definito "un suicidio" l'ipotesi di destinare tutto l'extragettito al ripiano del debito. E' necessario, ha detto, che su questo tema il governo "torni in sintonia con la sua gente". Angeletti polemico. Critico il segretario della Uil, Luigi Angeletti, che a proposito dell'intervento di Gurria ha detto: "L'Ocse è un'organizzazione composta da funzionari inviati dai vari governi e quindi anche quelli che parlano dell'Italia sono funzionari mandati lì dal governo".

fonte: repubblica.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger