venerdì 15 giugno 2007

Fmi, il bilancio italiano è 'estremamente rigido'

Nel rapporto 'Italy: budget system reforms' il Fondo monetario internazionale elenca i fattori che impediscono al nostro Paese il miglioramento della qualità della spesa pubblica
'Estrema rigidità' del bilancio dello Stato italiano con 'circa il 90% delle spese determinate e la mancanza di una revisione periodica dei programmi di spesa'. Sono questi, secondo il Fondi monetario internazionale, i fattori che "rendono difficile il miglioramento della qualità della spesa pubblica e l'individuazione delle risorse finanziarie per perseguire le azioni prioritarie".La denuncia della situazione italiana è contenuta nel rapporto 'Italy: budget system reforms', reso disponibile oggi dal ministero dell'Economia. Il Fondo monetario internazionale suggerisce alcune linee d'azione che potrebbero favorire l'aumento dell'efficacia e dell'efficienza della spesa pubblica. In particolare, si legge nella nota del Tesoro, il Fmi raccomanda di sviluppare una classificazione del bilancio per programmi; rendere le spending reviews parte integrante del processo di formazione del bilancio; focalizzare l'attenzione del Parlamento e del Governo anche sui risultati da raggiungere nel medio periodo e non solo sugli input finanziari assegnati annualmente.Il Tesoro, nella nota, replica al Fondo, precisando che il Governo ha già intrapreso diversi passi nella direzione suggerita dalllo Fmi: a metà aprile il presidente del Consiglio, Romano Prodi, ha indicato i cinque ministeri che avvieranno la spending review (Giustizia, Interni, Istruzione, Infrastrutture, Trasporti). Con il coordinamento della commissione tecnica per la finanza pubblica, sono stati poi costituiti i gruppi di lavoro che analizzeranno i programmi di spesa dei citati ministeri. Il 13 giugno 2007 il ministro dell'Economia ha presentato alle commissioni Bilancio di Camera e Senato la riclassificazione del bilancio condotta in questi mesi con la collaborazione di tutti i dicasteri. Tale nuovo bilancio sarà operativo già con il disegno di legge per il 2008-2010.Il testo integrale del rapporto del Fondo monetario internazionale dal titolo "Italy: budget system reforms" verrà reso noto oggi dal ministero dell'economia. Tale rapporto nasce dalla missione tecnica che gli economisti del dipartimento per Affari fiscali del Fondo hanno svolto in italia, su richiesta del ministro dell'Economia e delle Finanze, Tommaso Padoa-Schioppa, nel periodo 21 marzo-3 aprile 2007 per sostenere il processo di riclassificazione del bilancio e l'avvio della spending review.

fonte: repubblica.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger