martedì 12 giugno 2007

Ambiente, 15 milioni per le due ruote

Dopo due anni, tornano gli ecoincentivi per le due ruote, ma questa volta anche per le biciclette: il ministero dell'Ambiente ha stanziato 15 milioni per svecchiare il parco veicoli circolanti - per il 66 per cento rappresentato ancora dai vecchi euro zero - e ridurre del 40-45 per cento le polveri sottili. "E da quest'anno - ha sottolineato il ministro dell'Ambiente, Alfonso Pecoraro Scanio, presentando l'accordo con il presidente di Confindustria Ancma Guidalberto Guidi - viene incentivato anche l'acquisto di biciclette e veicoli elettrici. E' stata anche prevista la copertura totale delle spese di demolizione anche senza contestuale acquisto di un nuovo mezzo". Il precedente accordo sugli ecoincentivi - come ha sottolineato il ministro - non prevedeva il contributo all'acquisto per biciclette e veicoli elettrici. Inoltre, i nuovi ecoincentivi prevedono la copertura totale delle spese di demolizione anche senza contestuale acquisto di un nuovo mezzo. Gli sconti per chi rottama un ciclomotore euro zero o comunque costruito fino a tutto il 2001 variano dal 10 al 30 per cento, a seconda della maggiore prestazione ambientale del mezzo acquistato. Su tutti, sono premiati i veicoli elettrici ai quali sono stati destinati 1,5 milioni di euro del totale. Una quota di 200.000 euro è stata inoltre riservata alla attivazione di un sistema informatico che permetta un monitoraggio efficace dell'iniziativa. Nel dettaglio, a fronte della demolizione di un ciclomotore euro zero o comunque costruito fino a tutto il 2001 si otterranno i seguenti incentivi: per l'acquisto di una bicicletta è previsto il 30 per cento del prezzo di listino fino ad un massimo di 250 euro; per un motociclo o quadriciclo a trazione elettrica il 30 per cento del prezzo fino a un massimo di mille euro; per un ciclomotore elettrico o una bicicletta a pedalata assistita il 30 per cento del prezzo fino a un massimo di 700 euro; per un ciclomotore euro 2 a 4 tempi o comunque a basso consumo (2,3 litri per 100 km) il 15 per cento del prezzo fino a un massimo di 300 euro; per un ciclomotore euro 2 a 2 tempi l'8 per cento del prezzo fino a un massimo di 150 euro.
Secondo l'Ancma, l'associazione che raduna i principali costruttori delle due ruote, gli incentivi favoriranno l'acquisto di 70.000 nuovi ciclomotori (favorendo un aumento del 20 per cento delle vendite del settore nel 2007) che porteranno all'abbattimento totale in sei anni di 265 tonnellate di particolato, 11.466 tonnellate di idrocarburi e 20.580 tonnellate di monossido di carbonio. Inoltre si otterrà un significativo vantaggio ambientale soprattutto dalle sostituzioni con i veicoli elettrici che permettono una riduzione media dell'inquinamento del 90 per cento rispetto al vecchio euro zero

fonte: repubblica.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger