giovedì 21 giugno 2007

Commercianti: troppe tasse, chiusura o nero

Ci sono troppe tasse sui commercianti: si rischia la chiusura degli esercizi o di «ripiegare nel sommerso e nel nero». Lo ha detto il presidente della Confcommercio, Carlo Sangalli, all'assemblea annuale dell'organizzazione. «Rischiamo molte chiusure di imprese per overdose tributaria e di burocrazia fiscale, e molti ripiegamenti nel sommerso e nel nero». I dati di Sangalli però contrastano con quelli di due giorni fa degli studi di settore di lavoratori autonomi e piccole-medie imprese sui redditi del 2005 diffusi dal ministero dell'Economia, che dimostrano come il 53,8% dei lavoratori autonomi dichiari solo 875 euro al mese, cioè meno di un operaio metalmeccanico.
«BANCOMAT PER FAR CASSA» - Secondo Sangalli, invece, gli studi di settore sono solo «una sorta di bancomat per fare cassa» e l'unica cosa da fare è «mandarli in soffitta». «Non c'è equità», ha affermato il presidente della Confcommercio, in «astratti indicatori di normalità economica», costruiti «all'ingrosso e non al dettaglio». FISCHI A PRODI - Sangalli ha citato il presidente del Consiglio Romano Prodi e dalla platea è salita un’ondata di fischi. Sangalli si è rammaricato perché «il presidente del Consiglio non ha accettato il nostro invito» e aggiunto suscitando calorosi applausi: «Ci rimette di più lui a non aver accettato il nostro invito».
«C'È RIPRESA, MA È UNA BREZZA» - Sangalli ammette che sia in atto una ripresa economica, ma è leggera «come una brezza e non modifica le prospettive di crescita e sviluppo del Paese nel medio e lungo termine». Serve un «patto per la buona politica» e per la «crescita e lo sviluppo», ha sottolineato. Crescita e sviluppo, ha avvertito Sangalli, vanno invece consolidati, senza allarmismi o facili entusiasmi. «Si è passati dalla retorica del declino del Paese, dall'angoscia della crescita zero all'euforia della crescita del Pil all'1,9%».EVASIONE - «Evasione ed elusione vanno contrastate con determinazione senza la ricerca di facili capri espiatori, ma ovunque si annidino. Anche in casa nostra», ha detto Sangalli. Non devono esserci «scorciatoie facili» né «sconti politici», perché «pagare le tasse è un dovere, ma anche perché chi non le paga altera la concorrenza. Evasione ed elusione sono una pesantissima palla al piede per lo sviluppo e per l'equità. Non chiediamo scorciatoie o sconti, ma equità e senso della misura».GOVERNABILITÀ - «Alla politica chiediamo di garantire la governabilità», ha concluso Sangalli. «Sta crescendo il distacco tra i cittadini e la politica. Voglio riabilitare il lavoro, l'autorità, la morale, il rispetto e il merito», ha detto Sangalli citando il presidente francese Nicolas Sarkozy. «La necessità del ripristino di una simile etica pubblica parla anche alla ragione e al cuore dell'Europa tutta e dell'Italia. La crescita dell'economia e lo sviluppo della società non si raggiungono senza tolleranza zero nei confronti di ogni forma di criminalità, organizzata e no. Per questo chiediamo alle istituzioni tolleranza zero contro fenomeni quali il racket, l'usura, la contraffazione che dopano il mercato».

fonte: corriere.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger