mercoledì 27 agosto 2008

Fumo di Londra

Ricevuto il testimone dai Giochi di Pechino la capitale inglese fa i conti con i suoi 320.000 cittadini esposti a emissioni di diossido di azoto superiori ai limiti comunitari. E le polveri sottili sono fuori limite da tre anni

Circa 320.000 sono i londinesi particolarmente esposti alle emissioni di diossido di azoto superiori ai limiti comunitari: per evitare il rischio di sanzioni dall'Unione Europea, e non trovarsi ai giochi di Londra 2012 con un problema simile a quello di Pechino, il sindaco di Londra Boris Johnson ha incontrato in un vertice i membri del governo.

Londra da tre anni sfora i limiti imposti dall'Unione Europea per l'inquinamento atmosferico e Bruxelles ha chiesto spiegazione su come intenda agire per evitare sanzioni: l'azione del governo britannico è orientata a fissare un piano di rientro nei parametri comunitari entro giugno 2011. Lo si apprende in una lettera indirizzata dal sottosegretario Jonathan Shaw al sindaco Boris Johnson: come riporta il quotidiano 'The Guardian”, il governo ha messo a disposizione della capitale le competenze degli esperti del dipartimento per l'ambiente. La missiva, inviata lo scorso mese, è stata resa nota grazie alle leggi sulla libertà di informazione.

La Gran Bretagna ha in particolare infranto i parametri comunitari per le emissioni di polveri sottili negli ultimi tre anni, tanto da subire in Luglio un fermo richiamo dalle autorità Ue e la richiesta di un piano dettagliato di rientro nei limiti. Nel caso in cui la Gran Bretagna non riesca a raggiungere l'obiettivo di migliorare rapidamente la qualità dell'aria di Londra, potrebbe intervenire la Corte di Giustizia Europea che ha il potere di imporre sanzioni illimitate.

fonte: lanuovaecologia.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger