lunedì 4 agosto 2008

Goletta Verde nei laghi italiani

I mari stanno guarendo, i laghi no. Vent'anni di dati di Goletta Verde, la campagna di monitoraggio sulla balneabilità organizzata da Legambiente, mostrano due trend divergenti. I campioni di acqua marina fuori legge sono passati dal 40 per cento a meno del 10 per cento, segno che un intervento netto sulla depurazione c'è stato, anche se negli ultimi tempi si è notato un rallentamento. I campioni di acqua lacustre fuori legge restano invece inchiodati al 35 per cento, poco sotto il livello che emergeva vent'anni fa dalle prime campagne pubbliche di rilevamento.

L'indagine di Goletta Verde è durata due mesi ed è servita a effettuare 200 prelievi in 30 laghi. Ecco i risultati. Il Lazio è messo male: 100 per cento di prelievi fuori norma nel lago di Posta Fibreno, 75 per cento in quello di Turano, 50 per cento a Bracciano, 25 per cento a Martignano e a Vico, 17 per cento ad Albano, 10 per cento a Bolsena, 0 per cento a Nemi, sul Salto, a San Puoto.

Ma anche dai grandi laghi del Nord vengono cattive notizie. E' risultato inquinato il 100 per cento dei campioni sul lago di Varese, il 65 per cento sul lago di Como, il 40 per cento sul lago di Lugano, il 33 per cento sul lago di Garda.

Fotografia in chiaroscuro invece per le acque del Piemonte, dove, con il 40 per cento dei campioni oltre i limiti di legge, non splendono le acque dell'Avigliana Grande, in provincia di Torino. E' migliore il bilancio degli altri due laghi balneabili della regione, con un solo campione oltre i limiti di legge sul bacino di Viverone e il 100 per cento di prelievi puliti nelle acque del Sirio. In Umbria risultano pulito il Trasimeno mentre sul lago di Piediluco disco nero da due prelievi su cinque.

L'analisi di Goletta Verde è un'istantanea (a differenza delle analisi compiute dalle istituzioni pubbliche che ripetono più volte il campionamento) e ha dunque un valore indicativo. Resta il fatto che, al momento del prelievo, più di un terzo delle acque sono risultate fuori norma per i parametri microbiologici (coliformi fecali, streptococchi fecali) e chimico-fisici (temperatura, acidità, trasparenza, presenza di tensioattivi).

"In un periodo in cui si ricomincia a parlare di grandi opere pubbliche spesso inutili, sarebbe il caso di usare le risorse economiche, sempre più scarse, per quello che veramente serve, a cominciare dalle acque pulite: l'inquinamento si concentra soprattutto alle foci dei fiumi che si riversano nei laghi", commenta Stefano Ciafani, responsabile scientifico di Legambiente. "Per questo bisogna intervenire subito migliorando la depurazione, riducendo i fenomeni di eutrofizzazione ed evitando così di aggredire questi gioielli della natura italiana che già subiscono l'impatto di un turismo spesso poco sostenibile e della cementificazione delle coste".

fonte: repubblica.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger