giovedì 7 agosto 2008

La Sicilia nella morsa del fuoco

Il gran caldo ed il vento non danno tregua e torna d'attualità l'emergenza incendi. Numerosi i roghi in Sicilia e tanto lavoro per i soccorritori che, per le asperità del territorio, spesso sono costretti ad utilizzare mezzi aerei.

Gli uomini della Forestale stanno intervenendo a Barrafranca, in provincia di Enna, dove le fiamme stanno distruggendo la vegetazione nella zona della Diga Olivo. È invece stato domato il rogo divampato a Campofranco (territorio di Caltanissetta), dov'è stato necessario l'intervento di un Canadair e di un elicottero.

Nel Messinese, un incendio è stato domato in contrada Calcatizzo a Galati Mamertino, mentre desta preoccupazione il fronte di fuoco aperto nei boschi di S. Salvatore di Fitalia, esattamente tra le frazioni Due fiumare e Poggioreale.

Sotto controllo la situazione a Chiusa Sclafani (Palermo); in questo caso le "lingue di fuoco" hanno mandato in fumo la vegetazione sul monte Lucerto. Resta alta l'attenzione anche nel Messinese e Catanese per la presenza di diversi focolai che, se sottovalutati, potrebbero rivelarsi pericolosi. E' il caso del rogo divampato a Castiglione di Sicilia, nella zona di "lava del 1923" che sta tenendo impegnati decine di vigili del fuoco e uomini della Forestale.

fonte: lasicilia.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger