mercoledì 26 agosto 2009

Capri, nuovo intervento della Capitaneria: la Grotta Azzurra richiude

Per uno dei simboli di Capri è stata una giornata nera. E ora si aggiunge il divieto varato dalla Capitaneria di porto.

L'INVASIONE DI SCHIUMA - L'anfratto marino, considerato uno dei più belli al mondo, dopo i liquami e le coltivazioni di marijuana, nella mattinata di oggi, martedì, è stata invasa da una striscia di schiuma bianca e maleodorante che ha reso l'atmosfera irrespirabile. Si è così deciso di interrompere le visite e chiudere l'ingresso. Un barcaiolo, a causa delle esalazioni della sospetta schiuma bianca, è svenuto. Alcuni suoi colleghi, per precauzione, si sono sottoposti a visite mediche presso l'ospedale di Capri. Nel pomeriggio breve riapertura, poi il successivo divieto della Capitaneria.

AL LAVORO I BIOLOGI - Il fenomeno è ora al vaglio dei biologi, dei tecnici dell’azienda sanitaria e di una squadra di tecnici del dipartimento provinciale di Napoli dell’Arpac. Insieme con i tecnici dell’Asl, anche i carabinieri e i marinai della Capitaneria di Porto che hanno avviato un’inchiesta. Nei giorni scorsi, liquami fognari erano stati riscontrati nell’area della Grotta azzurra mentre successivamente un noto ristoratore era stato sorpreso a pochi metri dalla riva mentre era impegnato a frantumare e gettare bottiglie di vetro in mare.

SCATTA IL DIVIETO DI ACCESSO - Il comandante della Capitaneria di Porto, Domenico Picone, ha emanato un’ordinanza nella quale interdice ad horas e fino a nuova disposizione lo specchio d’acqua antistante la Grotta Azzurra nell’isola di Capri per un raggio di 20 metri dall’ingresso. «Ravvisata», scrive il comandante, «la necessità di salvaguardare la pubblica incolumità», si «interdice temporaneamente lo specchio d’acqua in attesa dei risultati delle analisi attualmente in corso da parte dell’Arpac della Regione Campania». Viene quindi vietato in quello specchio d’acqua la navigazione, la sosta e qualsiasi attività nautica compresa la pesca per tutti i natanti. Dal divieto sono escluse le unità navali appartenenti alla Guardia Costiera e le Forze di Polizia, nonché quelle impiegate per il prelievo dei campioni. Secondo quanto si è appreso dall’Arpac, l’esito delle analisi sarà disponibile non prima di giovedì pomeriggio.

I DUBBI DI LEGAMBIENTE - L'associazione ambientalista solleva intanto dubbi sulla situazione della grotta naturale, simbolo del'isola di Capri. È Michele Buonomo, presidente di Legambiente Campania, a commentare con sorpresa l'ultima scoperta, la scia bianca comparsa tra le acque cristalline: «È solo una fatalità, frutto di un destino cinico e baro o la colpa di un mix di anarchia, degrado ed illegalità come dimostrano i recenti episodi quest'estate? In attesa dei risultati delle analisi, sembra che una vera e propria maledizione sia caduta sull'isola di Capri».

L'INCREDULITÀ DEL SINDACO - «Da parte dell’amministrazione non è stata disposta alcuna chiusura della Grotta Azzurra, ho appreso la notizia dai siti internet». Si dice incredulo invece Francesco Cerrotta, primo cittadino di Anacapri: «Per quanto ci riguarda, appena appresa la notizia, abbiamo incaricato un chimico di fare prelievi per conto del Comune - spiega il sindaco - Gli esami saranno pronti forse non prima di 48 ore, ma da una prima ricognizione visiva e olfattiva non c’è nulla che potesse dare adito a inquinamento e cattivi odori». Non ancora identificata quindi l'origine della schiuma e dell'olezzo nauseabondo, stamattina a dare l’allarme sono stati i barcaioli che effettuano il sistema di trasporto, ora sospeso in via precauzionale, da e per la Grotta Azzurra. Sono stati poi avvertiti i militari che accorsi sul posto hanno a loro volta provveduto ad avvisare il sindaco e i tecnici comunali.

fonte: corriere.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger