lunedì 3 agosto 2009

Ciafani: puntare sul carbone è uno sbaglio

Il responsabile scientifico di Legambiente, Stefano Ciafani, avendo appreso della firma del decreto di Valutazione d’Impatto Ambientale relativo alla centrale termoelettrica di ‘‘Fiume Santo” (SS), ha dichiarato di non essere d’accordo con le scelte del Governo in campo energetico, scelte che ha definito anacronistiche e non impegnate nella lotta ai cambiamenti climatici nè nella riduzione delle emissioni dannose.
“Siamo tra i paesi europei più in ritardo nel taglio delle emissioni – ha affermato Ciafani – ed è assolutamente incoerente e anacronistico puntare sul carbone che resta in assoluto il combustibile fossile con le più elevate emissioni di anidride carbonica per kilowattora prodotto. Il carbone pulito infatti non esiste anche perché il confinamento geologico della CO2 è un’opzione ancora sulla carta la cui fattibilità è tutta da verificare soprattutto sotto il profilo economico. Nonostante la riconversione della centrale di Torrevaldaliga Nord e il via libera a quelle di Porto Tolle, Vado Ligure e Fiume Santo – conclude il responsabile di Legambiente – la crescita del carbone non avrà alcun effetto in termini di riduzione delle bollette elettriche dei cittadini in uno scenario di liberalizzazione del mercato inefficace che sta producendo solo vantaggi per le casse delle aziende.”

fonte: rinnovabili.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger