sabato 1 agosto 2009

Niente trivelle nel parco del Curone

Il parco del Curone non sarà oggetto di trivellazioni e se nel sottosuolo ci sono effettivamente giacimenti di idrocarburi, questi resteranno al proprio posto, a decine di metri di profondità, sotto a campi coltivati, boschi e colline. La società «Po Valley», che aveva chiesto di potere effettuare le ricerche in questo angolo di ambiente protetto nel cuore della Brianza Lecchese, ha deciso di ritirare l'istanza di permesso del progetto Bernaga presentata in joint venture con Edison. Gli ambientalisti e le comunità locali, che fin dall'inizio avevano contestato il progetto, possono dunque cantare vittoria.

«TROPPI OSTACOLI, RINUNCIAMO» - La decisione, annunciata giovedì da un'informativa del ministero dello Sviluppo economico, è stata ribadita da un comunicato della stessa società petrolifera «Parte del progetto Bernata - spiega Michael Masterman, amministratore delegato di "Po Valley" - coinvolge un parco vicino ad un'area altamente urbanizzata e le autorità locali hanno espresso forti preoccupazioni circa la formale approvazione dell'istanza. Abbiamo analizzato queste preoccupazioni e valutato il rischio che queste ultime potessero portare ad una conclusione del procedimento senza che le previste procedure di valutazione di impatto ambientale fossero portate a termine. In questo contesto - aggiunge Masterman - , il progetto Bernaga non poteva ricevere una corretta valorizzazione e impossibile risultava un dialogo con le comunità locali basato su dati concreti». La decisione di gettare la spugna è stata però sofferta: «Continuiamo a ritenere che l'attività di esplorazione avrebbe coinvolto un'area molto limitata, avvalendosi inoltre della presenza di siti industriali dismessi - si legge ancora nella nota della società -. Siamo rammaricati di quanto accaduto anche perché restiamo più che mai convinti del valore del progetto anche nello scenario di un'Italia che deve tendere a garantirsi l'autonomia energetica con esplorazioni naturali e sempre minor impatto ambientale».

SOLLEVAZIONE POPOLARE - Contro la trivellazione c'era stata una vera e propria sollevazione degli abitanti della zona, un'area che ricade nella provincia di Lecco. Diversi gruppi di cittadini avevano costituito il comitato «No al pozzo», attraverso il quale avevano lanciato una raccolta firme e organizzato serate informative sui rischi legati all'installazione di pozzi petroliferi nei pressi dei centri abitati. Nel parco era stata organizzata anche una manifestazione, alla quale avevano partecipato oltre duemila persone, con la piantumazione simbolica di due gelsi nel punto individuato da Po Valley per l'installazione di uno dei due pozzi di ricerca. Ostilità al progetto era stata manifestata a livello trasversale da amministratori locali di diverso indirizzo politico. E anche un esponente del governo, il viceministro dei Trasporti, Roberto Castelli, lecchese doc, aveva preso posizione contro l'ipotesi di un impianto all'interno del parco, un'area di 2.350 ettari che abbraccia il territorio di dieci diversi comuni e sovrastata dalla collina di Montevecchia, celebre per la produzione di vini e formaggi e per essere stata in passato buen ritiro di artisti e intellettuali.

IL PRESIDIO RESTA - Dal canto suo il comitato anti-pozzo ha accolto la notizia con una festa in una delle cascine storiche del parco. «E’ un risultato di matrice “collettiva”, al quale hanno contribuito tutti, amministrazioni, associazioni, politici, comitato civico e soprattutto tanti tantissimi cittadini - si legge nel blog del movimento anti-trivelle - : la consapevolezza delle persone e la posizione unanime delle amministrazioni sulla contrarietà alla ricerca di idrocarburi nella Brianza Lecchese sono risorse che questa esperienza di opposizione ragionata, ma anche determinata, ha generato e che ci aiuterà nel portare avanti l’idea di uno sviluppo economico del territorio compatibile con la sua struttura ambientale e sociale. Ringraziamo ancora tutti coloro che hanno dato il loro apporto prezioso, in particolare le circa 30.000 persone che ad oggi hanno sottoscritto la petizione. Infine anche se uno degli obiettivi è stato raggiunto, l’esperienza del Comitato non si conclude qui: resteremo a presidiare l’istanza di altri progetti simili e per diffondere tematiche per la difesa dell'ambiente e la promozione dello sviluppo sostenibile, secondo gli scopi che si è prefisso».

fonte: corriere.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger