mercoledì 26 agosto 2009

Il Dipartimento per l'energia (DOE) degli Stati Uniti, diretto da Steven Chu, premio Nobel per la fisica, ha deciso di mobilitare anche la comunità scientifica per soddisfare la richiesta politica del presidente Obama: cambiare il paradigma energetico del paese (e, probabilmente, del mondo intero). Tra le iniziative assunte da Chu, che è per l'appunto un grande esperto di questioni energetiche, c'è la creazione di un'Agenzia - la Advanced research projects agency-energy (ARPA-E) - che ha a disposizione 400 milioni di dollari per finanziare, appunto, nuove idee di ricerca da realizzare al più presto possibile.

Il prima parte dell'iniziativa è stata già avviata. L'APRE-E ha bandito una "call" (la richiesta di presentare progetti) per 150 milioni di dollari. L'intenzione è di finanziare circa 70 progetti di ricerca (con una media di 2,5 milioni di dollari a progetto). I risultati di questa "call" sono significativi per almeno tre ragioni.

La prima è che hanno risposto in moltissimi: sono state presentate, infatti, 3.500 domande. Significa che la comunità scientifica americana ha voglia di cimentarsi sul tema. Ma quale comunità scientifica: beh, a sorpresa ma non troppo, la domande sono state presentate da ricercatori che solo per il 13% lavorano nell'industria.

L'87% delle domande sono state proposte da ricercatori pubblici: il 47% da ricercatori che lavorano nelle università, il 21% da ricercatori che lavorano nel laboratori nazionali, il 19% da ricercatori che lavorano per una qualche agenzia di governo.

La seconda ragione che rende significativi i risultati è che al DOE non si aspettavano tanto entusiasmo. Insomma, sono risultati impreparati a gestire la fase di valutazione per un numero così grande di domande. Per questo hanno chiesto un surplus di tempo per rispondere. Tuttavia Chu assicura che il lavoro di valutazione sarà serio e rigoroso e che i 70 premiati saranno scelti sulla base del merito. C'è da crederci: non solo perché la persona è degna di fede, ma perché negli Usa c'è una grande tradizione nella valutazione della ricerca, ex-post (i risultati della ricerca) ma anche ex-ante (la fondatezza dei progetti).

La terza ragione, infine, è nella tipologia dei progetti. Ciascuno poteva scegliere il settore che più gli aggrada, quello per cui vede migliori prospettive, quello per cui vanta le migliori competenze. Ebbene, il 18% delle domande ha riguardato lo sviluppo di nuove idee sull'energia solare; il 15% sui biocarburanti; il 14% sull'efficienza energetica; l'11% sui trasporti.

È in questi settori, evidentemente, che la comunità scientifica americana "crede" di più. Solo il 2% ha presentato progetti di ricerca nel campo del nucleare. Evidentemente gli scienziati americani credono che questo settore possa dare contributi minori al cambiamento del paradigma energetico. Minori persino del miglioramento nell'uso del carbone, che ha avuto il 5% delle preferenze.

fonte: qualenergia.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger