lunedì 3 agosto 2009

Il «Niño» è tornato

«El Niño» è di nuovo tra noi. Così dicono alcuni recenti rapporti di centri meteorologici internazionali (Inghilterra, Australia, Usa). Nei prossimi mesi, assisteremo a diversi scombussolamenti climatici: aumento della siccità in Africa orientale, India e Australia; precipitazioni più massicce in centro America e Perù; acuirsi di situazioni estreme (molto freddo o molto caldo rispetto alle medie stagionali) in alcune zone europee limitrofe. Queste condizioni andranno intensificandosi fino al nostro inverno 2009-2010, quando il fenomeno si sarà manifestato pienamente, non con la stessa prepotenza del Niño del 1998, ma secondo - per intensità - solo a quest’ultimo.

ALTERAZIONI GLOBALI - «El Niño» è una variazione periodica della temperatura dell’Oceano Pacifico orientale (aumento di almeno 0,5 gradi centigradi), che comporta alterazioni sul clima globale, in particolare su quello dell’America centro-occidentale, delle zone più orientali dell’Asia e dell’Australia. Il nome («il bambino») si riferisce alla nascita di Gesù: i pescatori peruviani ed ecuadoriani, che per primo lo osservarono, notarono che il fenomeno si manifestava nel periodo natalizio. Si registra ogni due-sette anni.

2010, ANNO BOLLENTE - L’ultimo «El Niño» è stato osservato nel 2006-2007, quando la temperatura della superficie oceanica crebbe fino a 0,9 gradi in più rispetto al normale. Un livello, questo, che «El Niño» di quest’anno ha già superato, secondo quanto riportato la settimana scorsa dal Climate Prediction Center del National Weather Service statunitense. La temperatura della superficie acquatica sta infatti oscillando tra +0,5 e +1,5 gradi lungo gran parte della fascia equatoriale del Pacifico. Anche dal Met Office inglese arrivano conferme in tal senso, come si legge sull’Independent. Il 2010 si preannuncia insomma come un anno bollente.

fonte: corriere.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger