mercoledì 28 marzo 2007

Apprendistato e assunzione part time

Per l'assunzione di un apprendista part time si deve rispettare almeno un orario settimanale di 24 ore oppure non esiste alcun limite minimo di orario?
Gli apprendisti, in linea di principio, possono essere assunti anche con contratto part-time.Tuttavia, è necessario che il numero di ore di lavoro permetta all'imprenditore di addestrare sufficientemente l'apprendista, ovvero che la durata della prestazione lavorativa sia tale da consentire il conseguimento della qualifica professionale.Secondo la Circolare del Ministero del lavoro n. 9/2004, infatti, «Sebbene il decreto (D.Lgs. n. 276/2003 n.d.A.) non lo affermi espressamente, non si ravvisa, in linea di principio, neppure una incompatibilità tra il rapporto a tempo parziale e il contratto di apprendistato o di inserimento ove la peculiare articolazione dell'orario non sia di ostacolo al raggiungimento delle finalità - formative ovvero di adattamento delle competenze professionali - tipiche di questi contratti».Ciò detto, il limite di ore per il part-time nell'apprendistato deve essere individuato in modo tale da rispondere alla ratio dell'istituto e quindi, come affermato dal Ministero, consentire il raggiungimento delle «finalità tipiche di questi contratti».

fonte: di Filippo Collia e Matteo Luzzana per Esperto, Ipsoa Editore

2 commenti:

Anonimo ha detto...

secondo la circolare n. 9/2004 non si ravvisa incompatibilità tra il rapporto part-time e il contratto di apprendistato..... ciò detto il limite di ore per il part-time nell'apprendistato deve essere individuato in modo tale da rispondere alla ratio dell'istituto e quindi, come confermato dal Ministero, consentire il raggiungimento delle finalità tipiche di questi contratti.
Insomma, dopo tanti discorsi, non c'è stata una risposta chiara alla domanda iniziale: esiste un limite minimo di orario part-time? se esiste ditemi quante ore settimanali. Ed aggiungo se si può instaurare un rapporto di apprendistato part-time verticale per tre giorni la settimana con otto ore giornaliere

Anonimo ha detto...

ho una qualifica di addetto ai servizi estetici-acconciatrice acquisita al cnos fap di bra ...ho un contratto di apprendistato di 5 anni come parrucchiera presso un piccolo negozio del centro...ora la mia titolare mi ha comunicato che voleva passarmi part-time ma mi ha anche detto che il confartigianato le ha spiegato che passandomi come apprendista part-time la durata del mio contratto sarebbe di 10 anni invece che 5 come previsto dato l'orario ridotto...io non ho idea se sia vero...potete fare luce sui miei dubbi dandomi una risposta. conprensibile

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger