lunedì 19 marzo 2007

Convegno ENEA

Vi segnaliamo un convegno sui cambiamenti climatici organizzato dall'Enea (via G. Romano 41, Roma) per la mattina di martedì 20 marzo 2007. Ecco qui di seguito il comunicato.
"Il 2006 è stato l’anno in cui il dibattito sul riscaldamento globale ha visto una forte convergenza di posizioni sull’influenza dell’uomo nell’alterazione del sistema climatico. Ora l’attenzione si sposta su ciò che il riscaldamento globale significa per il mondo: fino al 20% del prodotto lordo mondiale perso e 200 milioni di profughi. Sono le due cifre che riassumono lo scenario del futuro climatico dipinto da un ex dirigente della Banca Mondiale, l’economista Nicholas Stern.L’ENEA, attraverso le esperienze maturate nel corso degli ultimi 20 anni ed i risultati conseguiti nell’ambito di progetti di ricerca integrati e fortemente multisciplinari, è in grado di dettagliare i cambiamenti in atto, in particolare nel Mediterraneo e in Italia, mettendo in evidenza le attuali tendenze, gli scenari futuri, gli impatti registrati. La sfida che si vuole raccogliere è quella di valutare gli effetti economici del cambiamento climatico in Italia e di supportare l’attuazione degli impegni previsti dalla Convenzione Quadro sui Cambiamenti Climatici delle Nazioni Unite e dal protocollo di Kyoto".
Programma
09:30 Introduce e presiede Luigi Paganetto, Presidente ENEA
09:45 Le attività ENEA. Rapporteur:Marcello GarozzoDirettore Dipartimento “Ambiente, Cambiamenti globali e Sviluppo Sostenibile” - ENEAcon i contributi di: Fabrizio Antonioli, Vincenzo Artale, Roberta Delfanti, Massimo Iannetta
10:30 Tavola Rotonda. Modera Antonio Cianciullo Giornalista. Intervengono: Sergio Castellari Focal point Intergovernamental Panel on Climate Change Italia,Vincenzo Ferrara Coordinatore Conferenza Nazionale sul Clima per il Ministero dell’Ambiente, Marzio Galeotti Università degli Studi di Milano e Fondazione ENI Enrico Mattei, Gianni Silvestrini Direttore scientifico Kyotoclub e Ministero dello Sviluppo Economico.
11:15 Dibattito
11:45 Interventi finali. Pier Paolo Cento Sottosegretario Ministero dell’Economia e delle Finanze. Gianni Piatti Sottosegretario Ministero dell’Ambiente.
12:30 Concludono. Paolo De Castro Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. Linda LanzillottaMinistro Affari Regionali e Autonomie Locali. Alfonso Pecoraro Scanio Ministro dell’Ambiente.

fonte: corriere.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger