venerdì 30 marzo 2007

Bersani, ultime battute

Si avvia alla definitiva approvazione il decreto sulle liberalizzazioni con la decisione del governo di chiedere la fiducia anche in Senato. Per l'entrata in vigore delle novità introdotte come emendamenti nel corso del passaggio alla Camera occorre ora attendere solo la pubblicazione del testo sulla Gazzetta Ufficiale attesa per lunedì, data di scadenza del decreto. Ecco punto per punto le novità che partiranno da aprile in poi accanto alle norme già in vigore.Niente costi e niente scadenza per la ricarica di internet e tv - Per la ricarica si paga quello che si consuma: dopo l'abolizione dei costi fissi e dei contributi per la ricarica delle carte telefoniche prepagate e l'abolizione della scadenza per i cellulari, la novità, da aprile riguarderà anche le schede per internet e tv. Le norme entrano in vigore dal 2 aprile. Contratti senza durata obbligatoria - Per i contratti negli stessi settori (telefoni, internet e tv ) non vale più la durata minima di 12 mesi: i contraenti, privati, titolari di partita Iva e aziende, possono recedere in qualsiasi momento e senza spese non giustificate da costi dell'operatore, con un preavviso non superiore a 30 giorni. Norme in vigore da aprile. Mutui, per le penali di quelli in vigore, riduzione entro giugno. Riduzione penale e cancellazione ipoteche più semplice. Occorrerà, invece, attendere l'inizio di giugno, al più tardi, per la riduzione delle penali di estinzione anticipata per i mutui in essere, dopo la scomparsa, già in vigore, della penale per quelli sottoscritti dal 2 febbraio in poi. Infatti, se entro la fine di aprile Abi e associazioni dei consumatori non troveranno un'intesa sul tetto massimo, sarà la Banca d'Italia ad intervenire entro i successivi 30 giorni. In base al nuovo testo, la procedura di cancellazione semplificata scatterà dopo 60 giorni dall'entrata in vigore della legge di conversione del decreto. Entro questa data, l'Agenzia del territorio dovrà determinare le modalità di trasmissione alle conservatorie della dichiarazione di estinzione del debito, per poter poi procedere alla cancellazione “d'ufficio”. Nell'emendamento approvato è anche precisato a chiare lettere che per le comunicazioni in conservatoria non è necessaria l'autentica notarile. Per i mutui estinti prima dell'entrata in vigore del decreto spetterà al titolare del contratto chiedere alla banca, con lettera raccomandata l'attestazione dell'avvenuto pagamento e l'invio della comunicazione alla conservatoria.
Assicurazioni, da agosto si possono disdire i contratti poliennali - Nel settore delle assicurazioni sono già in vigore le norme che rendono obbligatorio attribuire la stessa classe Rca quando viene assicurato un nuovo veicolo della stessa categoria (un'altra auto, un'altra moto) da parte dello stesso contraente. Con l'entrata in vigore della legge di conversione, questa agevolazione riguarderà anche le auto delle persone stabilmente conviventi. Sempre in campo assicurativo, poi, a partire da agosto, scatta la possibilità di disdire annualmente le polizze poliennali del ramo danni, con 60 giorni di preavviso rispetto alla data di scadenza del premio. Attività più libere - Saltano i criteri della distanza minima e i parametri numerici prestabiliti per una serie di attività professionali. Nel caso di parrucchieri, barbieri ed estetiste restano necessari i requisiti di qualificazione professionale, ma saranno liberi di decidere se e quando stare chiusi durante la settimana. Per le autoscuole resta obbligatorio il rispetto dei requisiti morali e professionali, della capacità finanziaria e degli standard tecnico-organizzativi già previsti. Le autoscuole, inoltre, sono soggette a vigilanza amministrativa da parte delle province ed alla vigilanza tecnica da parte degli uffici provinciali della Direzione generale della Motorizzazione. Per fare la guida turistica o l'accompagnatore bisogna avere i requisiti professionali previsti dalle leggi regionali. Le novità scattano da maggio. Arriverà anche la comunicazione unica per la nascita d'impresa.

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger