venerdì 23 marzo 2007

Le Auto Verdi

L'automobile verde è ormai più una necessità che una moda. Ne esistono numerose versioni del tutto diverse fra loro, sia per quanto riguarda l'impatto sull'ambiente che per le prestazioni. Molte le firme del settore che si cimentano da anni nel nuovo mercato, finalmente in crescita. La denominazione «ufficiale» di auto ecologica è «emissioni di CO2 inferiore a 140 gr/Km»: si va dal diesel e biodiesel all'attesissimo motore a idrogeno, passando per le già diffuse – almeno negli Stati Uniti – auto ibride, dotate cioè di doppio motore, a benzina (anche diesel in Europa) ed elettrico. La scelta può essere però difficile. Ce ne parla il Business Week.

AUTO IBRIDA – L'automobile ibrida esiste già da qualche anno, ma la tecnologia su cui si basa si sta evolvendo. Toyota, per esempio, ha annunciato che sta sviluppando un nuovo tipo di batteria ricaricabile al litio-ione, la stessa che alimenta Pc portatili e telefoni cellulari. Il modello Prius, che ha avuto un ottimo successo, sarà presto aggiornato per adottare questa novità.
DIESEL – Le automobili alimentate a diesel sono le più familiari in Europa. Ma non tutti i motori a diesel sono puliti. Quelli di ultima generazione però lo sono, specialmente se dotati del filtro antiparticolato. Inoltre, consumano meno: a parità di carburante utilizzato emettono meno inquinanti, fra cui il biossido di carbonio. Nuovi modelli stanno per rilanciare il diesel negli Stati Uniti, dove attualmente occupano solo l'1,5 per cento del mercato: attesi per il 2008 quelli firmati Volkswagen, Mercedes-Benz, Ford e Chrysler.
ETANOLO E IDROGENO – Anche l'alcol etilico può essere usato come combustibile e si tratta del carburante più trascurato di tutti. Quasi nessuno sa che esiste questa possibilità e anche chi possiede il motore adatto, a volte non ne è consapevole. Peggio ancora va quando si chiede dove e come si possa rifornire un'auto a etanolo. Il problema principale sembra quindi la disinformazione e subito a seguire quello della logistica dei rifornimenti, senza dubbio da migliorare. In arrivo anche l'attesissimo idrogeno: Bmw sta mettendo a punto la sua Bmw Serie 7, che dovrebbe essere commercializzata alla fine di quest'anno. I prototipi sono già esposti nel salone aperto dalla casa automobilistica tedesca sulla sua isola virtuale in Second Life.

FONTE: CORRIERE.IT

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger