mercoledì 23 gennaio 2008

La Ue vara le norme per ridurre il Co2 del 20% entro il 2020

Il collegio dei commissari della Commissione europea ha approvato il pacchetto di proposte legislative per la lotta al cambiamento climatico. Le proposte, articolate in cinque differenti normative, mirano a rendere operativi gli impegni presi a marzo dell'anno scorso dall'Unione europea per una riduzione delle emissioni di Co2 del 20% entro il 2020, un aumento della quota di energia prodotta da fonti rinnovabili del 20% e un aumento della quota di utilizzo di biocarburanti nel settore trasporti del 10%.

BARROSO: «E' IL PROGETTO PIU' AMBIZIOSO» - Il pacchetto legislativo presentato dalla Commissione europea per ridurre le emissioni di Co2 dell'Ue del 20 per cento entro il 2020 è la proposta «più ambiziosa» fatta dalla Commissione da molti anni ma attuarla costerà meno dello 0,5 per cento del Pil, cioè circa 3 euro a persona da qui al 2020, ha affermato il presidente della Commissione europea Josè Manuel Barroso. «Gli sforzi aggiuntivi necessari per attuare le proposte sarebbero meno dello 0,5% del Pil entro il 2020 - ha detto Barroso - pari a circa 3 euro a settimana a persona: un vero impegno ma non un cattivo affare». Infatti, ha ricordato il capo dell'esecutivo comunitario, «anche nella più ottimistica delle ipotesi del rapporto Stern il costo dell'inazione è maggiore di dieci volte e ogni giorno che il prezzo del petrolio e del gas aumenta il costo reale del pacchetto diminuisce». Invece dei costi, ha aggiunto Barroso, «dovremmo parlare dei guadagni per l'Ue», perché le proposte sono calibrate in modo «da assicurare una campo di gioco paritario lasciando il più ampio margine possibile agli Stati membri» e assicurando che «la richiesta agli Stati membri più poveri sia realistica: tutti contribuiranno ma in linea con la loro capacità di investire».

SERVONO ACCORDI INTERNAZIONALI
- Barroso ha poi confermato che le industrie ad più alto consumo di energia avranno quote di emissione di gas serra gratuitamente nel nuovo sistema di compravendita dei permessi di emissioni che verrà instaurato a partire dal 2013. Questo, a meno che non vi sia un accordo internazionale sulla riduzione delle emissioni nel quadro dei negoziati sulla lotta al cambiamento climatico per il regime successivo al periodo di applicazione del Protocollo di Kyoto (2008-2012). «Sappiamo tutti che ci sono settori in cui il costo della riduzione delle emissioni potrebbe avere un impatto reale sulla loro competitività nei riguardi delle società concorrenti nei paesi che non fanno nulla (per tagliare i gas serra, ndr). Non ha senso - ha spiegato Barroso - essere rigorosi in Europa se questo significasse trasferire la produzione verso paesi che consentono di fare ciò che si vuole con le emissioni. Un accordo internazionale è il miglior modo per affrontare questa questione, ma dobbiamo anche dare la certezza giuridica alle società sul fatto che noi intraprenderemo le azioni necessarie», ha concluso il presidente della Commissione europea.

NUOVI POSTI DI LAVORO - Con l'attuazione delle proposte della Commissione europea per portare al 20 per cento la quota di energia prodotta da fonti di rinnovabili entro il 2020 sarà creato in Europa, secondo quanto ha detto Barroso, un milione di nuovi posti di lavoro.

LE RICHIESTE ALL'ITALIA - Lo sforzo chiesto all'Italia nel piano di Bruxelles contro i gas serra.prevede che l'Italia tagli il 13% di emissioni di C02 nei settori non inclusi nel sistema di scambio di emissioni (Ets) e aumenti del 17% i consumi energetici da fonti rinnovabili entro il 2020, rispetto ai livelli del 2005., svelato oggi a Bruxelles.

fonte: corriere.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger