mercoledì 23 gennaio 2008

Bce: allarme inflazione, i tassi non calano

Nell'Unione europea l'inflazione è ancora troppo alta e, per evitare la volatilità dei mercati finanziari, al momento i tassi non possono essere abbassati, a differenza di quanto ha appena fatto la Federal Reserve negli Usa. Lo ha detto il presidente della Banca centrale europea (Bce), Jean-Claude Trichet, un'audizione al Comitato monetario del Parlamento europeo. «Per questo siamo impegnati a mantenere un livello dei tassi adeguato, ancorato all'inflazione», ha aggiunto Trichet.

CRESCITA - «Questo è quanto abbiamo fatto dall'inizio delle turbolenze sui mercati finanziari nello scorso mese di agosto», anche se, ha ammesso lo stesso capo della Bce, diminuiscono i rischi sulla crescita dell'economia europea. «I rischi sono al ribasso e questo non è una novità. Vedremo come si svilupperanno le cose, ha affermato Trichet. «In periodi di turbolenze e di forte volatilità dei mercati finanziari, un ancoraggio solido all'inflazione è un elemento essenziale e necessario affinché la stabilità finanziaria possa essere garantita».

SALARI - Secondo Trichet è necessario evitare la spirale prezzi-salari per allontanare il rischio di rialzo dell'inflazione. Trichet ha lanciato un appello ai «partner sociali» per evitare le rincorse salariali.

BORSE GIÙ - Le parole di Trichet, che hanno escluso un ribasso del costo del denaro in Ue, ha avuto l'immediato effetto di deprimere i mercati finanziari europei, che pure erano partiti con un promettente rialzo sulla sica delle chiusure fortemente positive in Asia, dopo due giorni in caduta libera.

fonte: corriere.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger