"Se l'automobile fosse inventata oggi, sono sicuro che sarebbe stata presentata qui al Ces", ha detto Wagoner prima di lanciarsi in una prospettiva globale dei piani di GM, puntanto sopratutto sulle novità ad impatto zero e alla fine svelando l'ultima nata nella linea ibrida: la Cadillac Provoq.
Alimentata da un motore all'idrogeno di quinta generarione e da un celle di batterie al lithium-ion, la Provoq segna l'espansione del progetto verde dal marchio Chevrolet a quello più esclusivo Cadillac.Sulla nenota sono attivi tre motori elettrici, grazie ai quali si possono a quanto risulta guidare quasi 500 kilometri con un pieno di idrogrno e poco più di 30 solo con la batterie elettriche.
E anche Bob Lutz in persona, vice presidente di General Motors a scomodarsi, e lo fa scrivendo un articolo sul blog ufficiale del colosso americano, in cui promette che l’attesa proposta di Chevrolet, la Chevy Volt, si farà entro il 2010.
Lutz prosegue sottolineando le difficoltà incontrate nello sviluppo delle batterie, non tanto in laboratorio, quanto nella fase dei collaudi su strada. Negli ultimi due mesi tuttavia, i progressi fatti sarebbero "molto incoraggianti per il futuro", e nonostante in GM ancora non siano certi del rendimento sui lunghi percorsi, Lutz assicura che “arriverà il momento in cui controlleremo perfettamente la soluzione". Staremo a vedere se le promesse saranno mantenute, ma nel frattempo non rimane che aspettare ancora due anni.fonte: libero.it




Nessun commento:
Posta un commento