martedì 15 gennaio 2008

In Gran Bretagna si spreca un terzo del cibo

Ogni anno finiscono nei cassonetti 6,7 milioni di tonnellate di cibo per un valore di 12 miliardi di euro. L'organismo paragovernativo che si occupa di rifiuti lancia l'allarme: «Un danno a tasche e ambiente»/ SCARICA: Lo studio - Minimizzare lo spreco
Un terzo del cibo acquistato dai consumatori britannici passa direttamente dalle buste della spesa al sacco nero dell'immondizia - a parte, nel migliore dei casi, una breve permanenza negli scaffali del frigorifero o della dispensa. Quando si guarda ai numeri, il dato è veramente impressionante: 6,7 milioni di tonnellate annue, per un controvalore di 8 miliardi di sterline - circa 12mld di euro.

È l'organo paragovernativo Waste and Resources Action Programme (Wrap) a lanciare l'allarme. «Se mangiassimo quel cibo, invece di buttarlo - fa notare Richard Swannel, direttore di Wrap - risparmieremmo parecchi soldi e ridurremmo il nostro impatto ambientale». Infatti, l'inquinamento non è solo prodotto dalle discariche, che generano moltissimo metano - un potentissimo gas serra - ma anche dall'energia usata per produrre, confezionare e consegnare il cibo poi consumato nelle abitazioni private.

Tutto questo spreco, secondo le ricerche effettuate da Wrap, è dovuto essenzialmente a due fattori: "Primo" - dice Swannel - lasciamo andare a male troppo spesso il cibo acquistato, sia nel frigorifero che nella dispensa. E secondo, cuciniamo troppo: e quello che avanza lo buttiamo nella pattumiera".

Il problema è serio, anche perché le cifre fornite da Wrap non tengono conto del settore aziendale. Ed è per questo che l'associazione ha lanciato una campagna - Ama il Cibo, Odia i Rifiuti - per indurre alla consapevolezza i consumatori britannici. Il 90% della popolazione, infatti, non si rende conto di quanto cibo - e denaro - vada sprecato a causa di tanta leggerezza.

fonte: lanuovaecologia.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger