giovedì 24 gennaio 2008

Rifiuti, la protesta nel Beneventano

Non si placano le manifestazioni contro il piano rifiuti del commissario Gianni De Gennaro. Per protestare contro la riapertura della discarica alla località 'Tre Ponti' di Montesarchio, nel Beneventano, i comitati civici hanno bloccato la strada statale Appia, l'unica strada di collegamento tra Benevento, Caserta e Napoli. I manifestanti hanno bloccato anche la linea ferroviaria Benevento-Napoli-via Valle Caudina.

Per protestare contro la riattivazione della discarica 'Tre Ponti' di Montesarchio, nel Sannio, manifestanti hanno bloccato questa mattina la strada statale Appia e la linea ferroviaria Napoli-Benevento via Valle Caudina. A manifestare sono comitati civici.

La discarica di 'Tre Ponti' è già stata utilizzata dall'ex commissario Corrado Catenacci, ora indagato nell'ambito di una inchiesta che riguarda proprio la gestione dello sversatoio, e chiusa nel novembre 2005 con l'accordo di non utilizzarla ancora e di bonificarla. Ora dovrebbe ospitare 21mila tonnellate di rifiuti. Secondo un sondaggio sul sito riportato sul sito ufficiale del Comune, l'80,4% della popolazione ritiene che "bisogna impedirne l'apertura", solo il 13% che "è un male inevitabile" data la situazione e il 6,5% che la riapertura va fatta "con precise garanzie", ma i votanti sono appena 46.

"Era prevedibile che le proteste sfociassero nell'occupazione dell'Appia - ha detto il sindaco di Montesarchio Antonio Izzo -. Non abbiamo più fiducia nelle istituzioni, perché non rispettano i patti stabiliti. La nostra comunità - ha aggiunto - ha già dato la propria solidarietà per l'emergenza rifiuti al resto della Campania. Non crediamo sia giusto scoprire i teloni di una discarica, sequestrata dalla magistratura, già saturata".

"Lo sa come misuro il mio tempo a Napoli? In tonnellate. Ogni minuto che perdo, 5 tonnellate in più sul disastro". Lo dice in una intervista a Repubblica il commissario per l'emergenza rifiuti, Gianni De Gennaro, analizzando la situazione nella regione. Il commissario traduce in numeri l'intero problema della Campania, dove si producono 7.200 tonnellate al giorno di rifiuti, cui si aggiungono le 250 mila che sono ferme su strada o sui camion. "Quelle 7.200 tonnellate giornaliere - dice De Gennaro - divise per 24 ore, e poi per 60 minuti, danno esattamente 5 tonnellate al minuto".
"Per questo - prosegue - raccomando ai sindaci: collaborate non serve alzare i muri. Ai cittadini dico: fatemi ogni domanda, esporrò fino alla nausea la ratio del mio piano, ma non chiedetemi di rispondere del passato. Non c'è tempo di fermarsi. Queste scelte, ora, non si discutono. Si spiegano ma poi si attuano. Non ci possiamo permettere soste".

"Io sono un prefetto, il mio mestiere è l'emergenza. Qui fuori, per me, - aggiunge - è come se ci fosse il terremoto. Il mio obiettivo è portare un pezzo del Paese Italia, peraltro straordinario e a me caro, fuori dal disastro. Mi si dice: 'ma guardi che qui doveva venire il teatro dell'Opera, ce l'avevano promesso', 'Ma qui era prevista una fontana'. Amico caro, rispondo, c'è il terremoto. Lo vede anche lei: emergenza. Io la capisco, capisca me. E' il bene di tutti".

fonte: repubblica.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger