lunedì 28 gennaio 2008

Borse in calo in Europa, crolla l'Asia

Perdono terreno le Borse europee all'avvio della settimana finanziaria. A pesare sui listini è ancora lo spettro della recessione, che fa presagire alla comunità finanziaria un rallentamento dell'economia globale e quindi degli utili delle imprese.

FRENATA IN EUROPA - Il Dj Stoxx 600, indice che fotografa l'andamento dei mercati del Vecchio Continente, perde l'1,7%, in linea con Londra e Parigi. In rosso anche Francoforte (-1,4%). Occhi puntati sul listino francese e in particolare su Société Générale (-4%), all'indomani della precisazione della banca transalpina che la maxi-frode del broker Jerome Kerviel ammonta a 50 miliardi e le perdite a 4,9 miliardi. Nel comparto bancario-assicurativo ne risentono i principali operatori tra cui l'olandese Aegon (-1,5%), Bnp Paribas (-2,6%) e la britannica Barclays (-2%). In calo anche il Banco di Bilbao (-1,9%) e il Santander (-1,5%). Controcorrente la belga Fortis (+15%), che ha rassicurato il mercato in merito alla sua posizione finanziaria e ha cofermato la cedola dopo alcune voci di profit warning. In particolare, il colosso prevede di registrare nel 2007 un utile di 4-5 miliardi. Tra gli altri, interrompe la corsa Nokia (-2,9%) sui cui sono scattati alcuni realizzi dopo i recenti rialzi.

PIAZZA AFFARI - A Milano il calo è meno netto che nelle principali piazze finanziarie del continente: l'S&P/Mib cede atonro allo 0,69%.

CROLLA SHANGHAI - La Borsa di Shanghai, una delle principali piazze cinesi assieme a Shenzhen, ha chiuso in ribasso del 7,19%, ai minimi da 5 mesi, per il timore dell'arrivo di una recessione negli Usa. I cali più forti si sono registrati nei settori dei trasporti e dell'energia. Giù del 10% China Southern Airlines ed Air China.

PETROLIO IN CALO - A conferma delle preoccupazioni generali, il petrolio è in calo sui mercati asiatici ed europei, attorno agli 88 dollari al barile. Anche il greggio sconta le previsioni di una domanda ridotta a causa del rallentemento economico globale.

fonte: corriere.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger