lunedì 14 gennaio 2008

"Mutui, famiglie in crisi"

"Aumentano in Sicilia le famiglie in difficoltà con le rate del mutuo e dei prestiti al consumo, oppure con il conto in rosso". L'allarme arriva dal sindacato della Fabi. "Anche nell'ultimo scorcio del 2007 e nei primi giorni di quest'anno - afferma Gabriele Urzì, dirigente nazionale - le sofferenze bancarie nell'Isola sono cresciute quasi dell'8%. A favorire il forte aumento delle insolvenze delle famiglie siciliane sicuramente l'aumento dei tassi d'interesse: il taeg sui prestiti al consumo a novembre è passato al 9,63% dal 9,42% di ottobre".

"E' vero anche che il tasso taeg (comprensivo delle spese accessorie) sui nuovi mutui - aggiunge - è sceso al 5,82% dal 5,86% segnalato ad ottobre, che rappresentava il record degli ultimi cinque anni. In media l'ammontare versato in un anno per un finanziamento da 100 mila euro a 20 anni contratto nel settembre 2005 è salito del 13,7%".

Dai dati della Fabi "il rincaro è stato più marcato (18,1%), per chi a suo tempo aveva contratto un mutuo della durata di 30 anni e meno sensibile invece per i prestiti a 10 anni (+7,1%). L'impatto ha messo in difficoltà le famiglie siciliane che avevano optato per il tasso variabile".

fonte: lasicilia.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger