martedì 22 gennaio 2008

Il 90% degli europei teme per la biodiversità

In Grecia, Portogallo e Romania il numero più alto dei cittadini preoccupati. Secondo il sondaggio Eurobarometro le principali cause della riduzione di specie sono l'inquinamento dell'aria e dell'acqua e i disastri riconducibili all'azione dell'uomo
Il 90% degli Europei ritiene che la perdita della diversità biologica sia un grave problema. Lo rileva un sondaggio Eurobarometro, realizzato dalla Commissione europea nei 27 Stati membri. Il sondaggio evidenzia preoccupazioni sul declino e l'estinzione di specie della fauna e della flora, degli habitat naturali e degli ecosistemi. In Grecia,



Portogallo e Romania il numero più alto dei cittadini che si sono detti preoccupati. L'indagine rivela inoltre che gli europei sono maggiormente turbati dalla perdita della biodiversità a livello globale piuttosto che nei singoli paesi.

«La perdita di biodiversità è irreversibile. Dal 1970, la Ue - ha commentato il commissario Ue all'ambiente Stavros Dimas - si impegna a preservare le risorse ambientali e stiamo facendo il possibile per concretizzare il nostro obiettivo: arrestare la perdita di biodiversità nel nostro continente entro il 2010. Ciò è possibile solo se tutta l'Unione adotta strategie comuni per garantire che i nostri ecosistemi risultino sani e sostenibili. Il rispetto non è un opzione».

Secondo i cittadini europei, interrogati con il sondaggio di Eurobarometro, le principali cause della perdita della biodiversità sono nel 27% dei casi l'inquinamento dell'aria e dell'acqua e i disastri riconducibili all'azione dell'uomo (perdita di petrolio e incidenti industriali) e, a seguire, il cambiamento climatico, l'agricoltura intensiva, la deforestazione e la pesca selvaggia e la costruzione di strade, edifici e aree industriali. La consapevolezza di questi rischi porta gli europei, sempre stando al sondaggio, a trasmettere la sensibilità verso la protezione dell'ambientale alle giovani generazioni.

fonte: lanuovaecologia.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger