lunedì 14 gennaio 2008

Almunia: bene i conti pubblici dell'Italia

Il miglioramento del deficit italiano nel 2007 è un dato positivo «per l'economia italiana e per i cittadini italiani». Lo ha detto il commissario europeo alle politiche monetarie, Joaquin Almunia. «Ho visto i dati positivi del 2007, migliori delle attese. Sono notizie molto positive e il miglioramento del deficit è assolutamente benvenuto». Giovedì il governo italiano ha fatto sapere che il rapporto deficit/Pil 2007 è sceso sotto il 2%. Venerdì anche l'agenzia di rating Standard & Poor's aveva definito i dati italiani «impressionanti».

Secondo Almunia si tratta di un dato «molto buono non solo per l'Ue e per il patto di stabilità, ma soprattutto per l'economia italiana e i suoi cittadini. Questo aiuterà a gestire in condizioni migliori queste turbolenze finanziarie» e consentirà all'Italia di «provare a mantenere un tasso di crescita e occupazione adeguato». In merito alle intenzioni future del governo in materia fiscale, Almunia ha spiegato: «Nelle prossime settimane avrò colloqui con Tommaso Padoa Schioppa, spero che mi informi sulle intenzioni del governo se ce ne sono».

EURO - Almunia, a Malta per l'ingresso dell'isola nell'euro, ha detto anche che «l'attuale livello dell'euro è vicino ai limiti storici. Dobbiamo discutere con i nostri partner su come adottare strategie di cooperazione per evitare un'eccessiva volatilità. Finora siamo stati in grado di assorbire l'apprezzamento dell'euro e di riceverne qualche effetto positivo», ma ulteriori rialzi della moneta unica potrebbero essere più difficilmente gestibili.

fonte: corriere.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger