giovedì 24 gennaio 2008

Almunia: «Non ci sarà recessione nell'Ue. Preoccupato da instabilità politica Italia»

«Non ci sarà una recessione nell'Ue, la crescita sarà più bassa di quanto si prevedeva, ma non in modo così netto». Sono ottimistiche e rassicuranti le previsioni del commissario Ue agli Affari economici e monetari, Joaquin Almunia, a margine del World Economic Forum di Davos. Almunia ha spiegato che «i rischi per la crescita in Europa sono aumentati ma, negli ultimi anni, le economie europee hanno costruito fondamentali solidi e un buon assetto dei conti pubblici con risultati molto buoni sul mercato del lavoro che hanno fatto scendere la disoccupazione a nuovi minimi degli ultimi 25 anni». Quindi, ha concluso il commissario Ue, «siamo in una situazione migliore per affrontare questa fase di turbolenza dei mercati».

«ITALIA INSTABILE» - «Vedremo cosa succederà in questi giorni. Spero in una prospettiva di stabilità politica in Italia per affrontare la difficile situazione dell'economia». Questo l'allarme lanciato dal commissario europeo agli affari economici e monetari Joaquim Almunia a margine del World Economic Forum di Davos. Almunia ha indicato così di essere «preoccupato» per le difficoltà del governo italiano. . «Ho le preoccupazioni che può avere chiunque quando un paese ha difficoltà politiche, e in questi giorni l’Italia ha difficoltà a causa dell’instabilità del governo in Parlamento», ha detto Almunia.

CONTI PUBBLICI - Dopo i buon i risultati del 2007, il rallentamento dell'economia peserà sui conti pubblici nel 2008, ha spiegato il commissario europeo. «I risultati sui conti pubblici nel 2007 sono piuttosto buoni - ha detto Almunia - ma per l'Italia le prospettive economiche del 2008 non sono più così buone come erano qualche mese fa, e questo creerà pressioni sulla finanza pubblica». «Il punto - ha proseguito Almunia - è che in Italia il risanamento dei conti pubblici è meno avanzato che in altri Paesi. Questo richiede particolare attenzione sul risanamento, per creare una situazione favorevole per investitori e consumatori».

«CRISI SGRADITE» - «Penso che c'è una difficile situazione del governo al Senato e penso che la situazione politica debba essere chiarita il prima possibile. Ritengo che solo in questo modo si potranno affrontare gli argomenti veri, come i problemi dell'economia, che comunque rappresentano una questione molto politica» ha detto Almunia parlando della situazione politica italiana. Il commissario Ue ha sottolineato inoltre che con l'attuale congiuntura dei mercati «le crisi politiche sono in questo momento particolarmente sgradite».

fonte: corriere.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger