venerdì 25 gennaio 2008

Borse in forte rialzo in Europa e Asia

Altra seduta all'insegna dei forti rialzi per le borse asiatiche. L'indice di riferimento dell'area (Msci Asia +4,3%), ha messo a segno il maggior balzo degli ultimi sei anni dopo gli scivoloni recenti. A spingere i listini sono la crescita maggiore delle stime registrata nell'ultimo trimestre dalla Corea e la buona chiusura di Wall Street, quest'ultima favorita dal via libera del Congresso al piano da 150 miliardi di dollari. E anche le Borse europee hanno aperto stamane con vistosi progressi, con rialzi superiori all'1% già dai primi scambi. Rialzi da record anche per l'oro, che beneficia della debolezza del dollaro. L'oro ha infatti toccato il record di tutti i tempi con una quotazione spot di 919,80 dollari l'oncia e il platino ha toccato un massimo di 1.640 dollari l'oncia.

Le Borse europee. Prosegue il rally delle Borse europee che oggi aprono con vistosi progressi. A Parigi l'indice Cac-40 ha registrato un rialzo dell'1,60%. Ancora meglio Bruxelles con l'indice in rialzo del 2,20%. Progressi oltre l'1% anche per Madrid e Zurigo mentre Amsterdam guadagna oltre il 2%. A Francoforte l'indice Dax ha registrato un rialzo dello 0,96%. Anche Piazza Affari ha aperto in rialzo, con il Mibtel a +1,41% a 26.161 punti e lo S&P Mib a +1,39% a 34.712 punti.

Le Borse asiatiche. L'intesa raggiunta sul 'pacchetto Bush' di incentivi all'economia Usa tra la Casa Bianca e il Congresso ha fatto da propulsore per le piazze asiatiche, che confermano i brillanti andamenti degli indici registrati nella seduta di ieri. Tokyo ha archiviato una seduta positiva con l'indice Nikkei che guadagna 536,38 punti, pari al 4,10%, registrando il guadagno più consistente realizzato in una sola giornata dal 4 marzo 2002.

La borsa di Taiwan ha preso il 2,96%: l'indice principale Taiex è salito di 222,54 punti a 7.739,59 incoraggiato dagli ottimi risultati di Nokia, che hanno fatto balzare del 5,05% le azioni di Hon Hai Precision e del 7% quelle di Largan Precision, entrambi fornitori della casa finnica.

A Seul la chiusura ha visto un guadagno del Kospi per il terzo giorno consecutivo: il rialzo dell'1,77% a 1.692,41 punti beneficia del piano economico varato Bush poichè reca effetti positivi per gli esportatori coreani come Kia Motors, che vede il titolo balzare del 7,72% anche grazie ai suoi risultati rivelatisi migliori delle aspettative degli analisti. A Hong Kong un'altra spettacolare performance dopo quella di ieri, con il benchmark Hang Seng che sigla +6,7% a 25.122,37 punti.

fonte: repubblica.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger