mercoledì 16 gennaio 2008

L'Ue: "Un disastro, rischiate sanzioni"

Tornano i blocchi stradali a Pianura. Ad Agnano resta chiuso dai manifestanti lo svincolo della tangenziale. Proteste anche lungo via Campana, tra Napoli e Pozzuoli. Nel capoluogo campano il traffico è in tilt. Un corteo di un centinaio di manifestanti ha bloccato la strada che porta all'area di Quarto, individuata come possibile nuova discarica.
Una situazione che resta molto pesante, tanto da indurre la Commissione europea ad intervenire nuovamente. Ieri il presidente della Repubblica aveva sottolineato che al problema in ambito europeo si stava dando troppo peso, ma sull'emergenza Napoli Bruxelles non fa marcia indietro. Il commissario all'ambiente Stavros Dimas parla oggi di "disastro" e promette di andare avanti con la procedura d'infrazione senza esitare a minacciare multe. Nel suo intervento in apertura del dibattito al Parlamento Europeo, Dimas non ha usato mezzi termini. Ha citato "la documentazione impressionante venuta dai media", sulle 100.000 tonnellate di rifiuti, denunciando "le inerzie, mancanza di volontà politica di adottare le misure necessarie per risolvere il caso". Si tratta, ha aggiunto, di "una crisi che non viene dal nulla", ma che rappresenta "il culmine di un processo di insufficiente applicazione della legislazione europea per oltre 14 anni". Unica concessione fatta dal commissario Ue all'Italia è stata sul piano previsto dal governo per uscire dall'emergenza. "Il piano di emergenza annunciato da Prodi l'8 gennaio è un passo ambizioso", ha detto, "ma un elemento cruciale resta la il calendario dell'intervento, che deve essere tempestivo".

Intanto Napoli e la Campania soffocano sotto il peso di 360 mila tonnellate di immondizia ancora da smaltire. Questa sera l'Esercito arriverà a Quarto: ad accoglierlo ci sarà anche il parroco. Don Cipolletta, vicino ai manifestanti di Pianura, sin dall'inizio ha dato la sua disponibiltà per ricevere e benedire i militari. "Sono pronto a benedire i mezzi dell'esercito che arriveranno in città a ripulirla dei rifiuti".

Individuato il primo sito di stoccaggio d'emergenza in un'area dove si sperava di inaugurare, già da qualche anno, la super-annunciata cittadella della polizia: 5.000 metri quadrati nell'ex Manifattura Tabacchi, area ovest della città. Un altro sito è stato allestito in provincia, a Giugliano, dove già si preparano mugugni di comitati cittadini.

Intanto la crisi rifiuti modifica il calendario scolastico. I ragazzi dovranno rinunciare alla vacanze di Carnevale o di Pasqua e la chiusura delle scuole, prevista per il 7 giugno, slitterà in avanti. Il ministro dell'Istruzione Giuseppe Fioroni assicura che i 100 mila studenti campani di vario ordine e grado rimasti fuori dalle scuole in Campania torneranno "presto" tra i banchi. "Ho chiesto al commissario De Gennaro di intervenire - ha detto il ministro - Sarà fatto tutto il possibile per consentire rapidamente l'utilizzo delle scuole".

fonte: repubblica.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger