mercoledì 2 gennaio 2008

Ecopass, battesimo senza trauma

Sarà che Milano è ancora in vacanza ma le prime ore di ecopass, il pedaggio antismog, al contrario di ogni previsione, stanno filando via lisce senza problema. Da stamane alle 7,30 si paga per entrare in centro a Milano attraversando i 43 varchi dei Bastioni. La registrazione delle targhe dei mezzi che superano i varchi avviene automaticamente grazie alle telecamere, e non ci sono stati per ora i temuti rallentamenti lungo le tangenziali interne. La fascia oraria dura fino alle 19,30. La multa è di 70 euro, più 11 per spese di notifica.

I milanesi hanno acquistato finora 2.900 abbonamenti agli ecopass, i permessi per entrare a pagamento: un numero esiguo se raffrontato alle decine di migliaia di veicoli che fino agli ultimi giorni dello scorso anno entravano ogni giorno in centro. Il sindaco Letizia Moratti si aspetta, grazie a questa misura, una diminuzione del 10 per cento del traffico cittadino.

La macchina organizzativa dell'amministrazione comunale si è messa in moto, ma avuto problemi soprattutto per i pagamenti on-line e per il numero verde che è congestionato e obbliga a lunghe attese al telefono. Il sistema di pagamento informatico ha mostrato fin da subito i suoi limiti e ieri si è bloccato.
Di conseguenza si è bloccato anche quello per i pagamenti con carta di credito attraverso il numero verde.

Sono sul piede di guerra i commercianti che minacciano di far ricadere sui consumatori il costo dell' accesso in centro e parlano di "oneroso balzello".

Per chi entra oggi, c'è tempo fino alla mezzanotte di domani per pagare il permesso di accesso. Un sistema questo, per rendere ancora più soft l'avvio di questa prima giornata di ecopass, a condizione però che il sito del Comune di Milano torni a offrire un servizio regolare, dopo giorni di interruzione per problemi tecnici.

I tecnici avevano indicato la fascia oraria di apertura (7,30-9,30), quella di maggior afflusso di auto. I viali di circonvallazione però sono rimasti scorrevoli e gli automobilisti hanno trovato senza problemi un posteggio nei parcheggi lungo la Cerchia dei Bastioni. Ecopass resta in vigore dal lunedì al venerdì dalle 7 e 30 alle 19 e 30.

fonte: repubblica.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger