Sono stati premiati nei giorni scorsi i Sindaci dei Comuni della Provincia di Piacenza che, nel corso del 2006, hanno conseguito i migliori risultati in termini di raccolta differenziata. Si tratta di Villanova, Gropparello, Cortemaggiore e Nibbiano, che il 18 dicembre scorso, presso la sede dell´Agenzia d´Ambito per i servizi pubblici di Piacenza, hanno potuto beneficiare anche di un premio in denaro. I dati, forniti dall’ Osservatorio Provinciale dei Rifiuti, gestito da Arpa Piacenza, pongono in cima alla classifica Villanova, che con il 67,68% ha ottenuto la performance migliore, ottenendo in questo modo i 7000 euro messi in palio da ATO e ARPA, promotori del concorso.
Oltre che le realtà con la percentuale assoluta maggiore di raccolta differenziata, un secondo premio era destinato a quei Comuni che avevano fatto registrare l’incremento percentuale maggiore rispetto all’anno precedente. Premio questo che, essendo nuovamente Villanova il Comune più “virtuoso”, è stato assegnato al secondo classificato, il Comune di Cortemaggiore, che ha aumentato del 6,57% la percentuale di differenziata rispetto al 2005, aggiudicandosi i 3000 euro in palio. Analoghi riconoscimenti sono stati assegnati quest’anno anche ai comuni appartenenti alle Comunità Montane: in questa speciale graduatoria, a prevalere è stato Gropparello, con il 26,27% di raccolta differenziata e 5.000 euro di premio, mentre il maggiore incremento nei dodici mesi è stato fatto registrare da Nibbiano (3.000 gli euro vinti dalla municipalità) con una variazione positiva del 5,29%.
Oltre a ricevere i premi in denaro, le Amministrazioni vincitrici hanno ricevuto una targa e diversi gadget per le scuole, come riconoscimento alla cittadinanza per i risultati ottenuti durante il 2006.
fonte: ermesambiente.it
Utilità del blog per un'Azienda come la nostra, vi chiederete... informare, vi rispondiamo!...IN-FORMA COLLAGE
mercoledì 2 gennaio 2008
Piacenza premia la raccolta differenziata
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Passatempo Preistorico
Moonstone Madness



Nessun commento:
Posta un commento