mercoledì 9 gennaio 2008

Prodi: De Gennaro commissario e tre termovalorizzatori

Gianni De Gennaro commissario straordinario per 120 giorni, l'apertura di tre termovalorizzatori, ad Acerra, Santa Maria La Fossa e Salerno e di "un numero sufficiente di discariche tali da consentire l'autosufficienza regionale a medio termine nella gestione dei rifiuti", il ''concorso qualificato delle forze armate, nelle situazioni di straordinaria necessità e urgenza" per il rapido superamento dell'emergenza, quattro mesi per avviare la raccolta differenziata, scaduti i quali i Comuni inadempienti verranno commissariati. Sono i punti fondamentali del piano straordinario per il superamento dell'emergenza rifiuti in Campania presentato dal presidente del Consiglio Romano Prodi con una rapida conferenza stampa tenuta al termine del vertice a Palazzo Chigi. Per i dettagli operativi, chiarisce in serata Palazzo Chigi, occorre aspettare domani quando "il commissario De Gennaro terrà la prima riunione e prenderà le prime decisioni operative sui siti e per la pulizia delle strade". Sulla discarica a Pianura, sottolinea, "non c'è ancora nulla di stabilito".

Il piano del governo. Prodi usa parole chiare e nette: "Il governo ha deciso di predisporre un piano operativo al fine di assicurare lo smaltimento dei rifiuti normali e speciali, usando i siti immediatamente utilizzabili nell'ambito di quelli individuati dalla legge 87 del 2007, cui se ne aggiungeranno altri ritenuti utili dalla autorità competenti per fronteggiare l'emergenza".

Gianni De Gennaro commissario. Il braccio operativo del governo "per un periodo limitato di soli 120 giorni" sarà il prefetto Gianni De Gennaro, ex capo della polizia e attualmente capo di gabinetto del ministro dell'Interno Giuliano Amato che lascia l'incarico al Viminale. Un supercommissario a tempo determinato al posto del solito commissario straordinario: a Napoli sono stati 14 in 14 anni. De Gennaro sarà affiancato, con il ruolo di vicario e con responsabilità operativa e logistiche, dal generale di divisione Franco Giannini. De Gennaro e Giannini subentrano all'attuale commissario Umberto Cimmino che a fine anno aveva preso il posto di Alessandro Pansa.

Tre termovalorizzatori. La Regione Campania sarà dotata "di almeno tre termovalorizzatori ad Acerra, Santa Maria La Fossa e Salerno" e di "un numero sufficiente di discariche tali da consentire l'autosufficienza regionale a medio termine nella gestione dei rifiuti".

I siti per lo smaltimento. Sulla base di quanto detto da Prodi, si tratta, almeno in prima battuta, di Serre in provincia di Salerno, Savignano Irpino in provincia di Avellino, Terzigno in provincia di Napoli e Sant'Arcangelo Trimonte in provincia di Benevento.

Pianura, ancora tutto da decidere
. A questi siti c'è da aggiungere, con molta probabilità, la discarica di Pianura, dove da giorni è in corso un fortissimo scontro con gli abitanti della zona. Questa, è infatti l'unica, almeno per il momento, individuata dall'autorità competente. Ma non è escluso, vista la situazione, che invece verranno scelti altri siti e che l'ipotesi di Pianura venga definitivamente accantonata. Palazzo Chigi lo ripete in serata: "Su questo sito non è stata presa ancora alcuna decisione definitiva". E alla popolazione il governo dice: "Non date per scontate scelte ancora da definire".

"Comuni commissariati se non rispettano gli obblighi". Il presidente del Consiglio ha sottolineato che uscire dall'emergenza significa anche "ridare la responsabilità del ciclo dello smaltimento dei rifiuti agli enti locali''. I Comuni campani pertanto "dovranno elaborare un piano per la raccolta differenziata nei prossimi due mesi e poi avranno a disposizione 60 giorni per realizzarlo". La mancata attuazione nei tempi stabiliti "determinerà l'immediato commissariamento dei comuni inadempienti".

Il contributo dell'esercito. Nell'immediato, per fronteggiare l'emergenza, saranno coinvolte le forze armate. Il piano operativo per il breve termine, ha detto il premier, prevede anche la possibilità di "avvalersi del concorso qualificato delle forze armate, per le situazioni straordinarie di necessità e urgenza".
Saranno utilizzati "cento camion dell'Esercito per movimento terra e altri mezzi speciali come ruspe e bobcat".

Le Regioni convocate da Prodi. Per domani alle 15 sono stati convocati alla presidenza del Consiglio i presidenti delle Regioni. Il premier chiederà alle Regioni di assicurare "un contributo su base volontaria, limitato nelle quantità e nel tempo", per il superamento dell'emergenza immediata in Campania. Molte regioni tra ieri e oggi hanno già dichiarato la propria impossibilità a dare tale contributo.

L'appello alla popolazione. Il governo chiede collaborazione. Fonti di palazzo Chigi puntualizzano in serata "come non si possa pensare di risolvere i problemi della discarica di Pianura, ma non solo, con la violenza. Serve invece collaborazione anche da parte della popolazione evitando di dare per scontate scelte che devono essere ancora definite''.

fonte: repubblica.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger