mercoledì 12 dicembre 2007

Europarlamento, stretta sulle polveri sottili

Con 619 voti favorevoli, 33 contrari e 4 astenuti, il Parlamento europeo ha adottato in via definitiva la direttiva per ridurre le emissioni inquinanti e definire obiettivi per la qualità dell'aria
A maggioranza schiacciante, 619 voti favorevoli, 33 contrari e 4 astenuti, il Parlamento europeo ha adottato in via definitiva la direttiva per ridurre le emissioni inquinanti e definire obiettivi per la qualità dell'aria, riguardanti biossido di zolfo o di azoto, monossido di carbonio, ozono e soprattutto il particolato, Pm10, e le polveri sottile,



Pm2,5.

Lo scorso ottobre, la Commissione Ue ha avviato procedimenti di infrazione nei confronti di cinque paesi, fra i quali l'Italia, dove sono stati superati i limiti per la concentrazione di anidride solforosa e ha chiesto a 23 Stati di inviare informazioni sui provvedimenti che adottano per ridurre il livello del Pm10. In circa il 70% delle città europee, con almeno 250.000 abitanti, vengono superati i valori limite fissati per il Pm10 almeno in una zona. In base al testo adottato oggi, gli Stati Ue dovranno istituire zone e agglomerati in tutto il loro territorio, in cui realizzare attività di valutazione e di gestione della qualità dell'aria, con l'obbligo di predisporre piani di rientro se i valori vengono superati.

Per quanto riguarda le polveri sottili, pm2,5, il compromesso raggiunto col Consiglio prevede un 'valore-obiettivo' di 25 microgrammi per metro cubo a partire dal 2010 e un 'valore limite' della stessa entità con un margine di tolleranza del 20% alla data di entrata in vigore della direttiva e un secondo limite indicativo pari a 20 microgrammi per metro cubo da raggiungere il 1° gennaio 2020.

Per le polveri più grosse (Pm10), vengono confermati gli attuali valori di 40 microgrammi per metro cubo come media annua e di 50 microgrammi per metro cubo come media giornaliera, non superabile per più di 35 volte in un anno. Agli Stati è concessa una deroga di tre anni se in una determinata zona o agglomerato non è possibile conformarsi ai valori limite fissati per il Pm10, "per le caratteristiche di dispersione specifiche del sito, per le condizioni climatiche avverse o per l'apporto di inquinanti transfrontalieri".

fonte: lanuovaecologia.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger