mercoledì 12 dicembre 2007

Evasione fiscale, controlli in aumento

Sono 27,7 i miliardi di euro di base imponibile sottratta al fisco scoperti dalla Guardia di Finanza al 30 novembre di quest'anno, un 78% in più rispetto allo scorso anno. Il dato è stato reso noto con soddisfazione dalle Fiamme gialle: "Un risultato di portata storica, al di là delle aspettative, mai raggiunto negli ultimi quindici anni". La Guardia di Finanza ha recuperato anche 4,2 miliardi di Iva evasa (+75%) e 13,5 miliardi di rilievi Irap (+44%). Gli evasori totali scoperti sono stati 8262 per una base imponibile di 9,4 miliardi di euro (+22%). I controlli si sono concentrati sui soggetti medio-grandi, con volumi d'affari superiori a 7,5 e ai 25 milioni; sulle piccole imprese sono stati realizzate 776 mila verifiche di ricevute e scontrini.

A questo proposito, nei primi 11 mesi del 2007 sono stati 631 i provvedimenti di chiusura di esercizi commerciali per mancata emissione di scontrino e ricevuta fiscale. Nel settore delle ricevute e degli scontrini fiscali le fiamme gialle hanno accertato oltre 100mila violazioni sostanziali, il 25% in più rispetto al 2006, compresi 2.650 casi di reiterate mancate emissioni da parte di esercenti segnalati agli uffici finanziari per l'applicazione della sanzione della sospensione della licenza o dell'autorizzazione per l'apertura dell'attività, per un periodo da tre giorni ad un mese.

Le indagini in materia di spesa pubblica hanno inoltre determinato la scoperta di truffe per ottenere indebitamente aiuti comunitari per un totale di 1,9 miliardi di euro. Di questi, 103 milioni di euro risultano gli aiuti comunitari indebitamente assegnati all'agricoltura, 215 milioni sono stati recuperati dai finanziamenti dei fondi strutturali dell'Ue e 350 milioni sono gli incentivi nazionali alle imprese. Le persone denunciate ammontano a 1.171.

Contemporaneamente le fiamme gialle hanno denunciato per truffa al servizio sanitario nazionale 2.672 persone e recuperato per lo stesso reato 67 milioni di euro. Su indicazione, o per conto della Corte dei Conti, sono stati poi scoperti danni al bilancio statale per 1,2 miliardi a causa di ritardi o inadempienze nelle realizzazioni di opere pubbliche o nella gestione del patrimonio dello Stato.

La lotta al riciclaggio ha portato al sequestro di patrimoni pari a 329 milioni di euro, mentre i reati di Borsa (insider trading e aggiotaggio) hanno portato al sequestro di 223 milioni di euro. I beni sequestrati per reati fallimentari ammontano invece a 128,4 milioni di euro.

Per usura sono state denunciate 624 persone, arrestate 124 e recuperati 49,8 miliardi di euro (+66% rispetto al 2006), mentre il contrasto alla criminalità organizzata ha portato al sequestro di beni pari a 477 milioni di euro e alla confisca di 118 milioni di euro.

I prodotti contraffatti sequestrati ammontano invece a 111 milioni, con una crescita nel settore moda (26,9 milioni di articoli) e giocattoli (9,4 milioni di articoli), mentre la lotta al traffico della droga ha portato al sequestro di olre 20 mila chilogrammi di sostanze stupefacenti e l'arresto di 2.954 persone.

fonte: repubblica.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger