Seduta in netto recupero per la Borsa, che approfitta di alcuni dati macroeconomici positivi per l'economia degli Usa e delle reazioni positive su tutti i mercati azionari internazionali, per registrare un rialzo dell'1,68% dopo i due cali con cui era iniziata la settimana. Piuttosto intensi gli scambi, pari a 5 miliardi di controvalore, e nessuna eccezione nel listino dei titoli a maggiore capitalizzazione al rialzo generale.
Salgono in particolare quelle quotazioni che più erano state penalizzate nelle sedute scorse: si parla soprattutto di Impregilo, Italcementi, Fastweb, Stm, Alitalia, Fiat (titolo più scambiato del listino) e anche di tutti i titoli energetici che beneficiano del nuovo rialzo del prezzo del petrolio. Attività meno intensa per i titoli bancari e assicurativi, che registrano rialzi più modesti.
Impregilo, nei giorni scorsi molto negativa, beneficia oggi anche della vittoria nella gara per la Pedemontana veneta e chiude con un rialzo del 6,68%; bene anche Italcementi (+4,35%). Telecom Italia (+2,95%) è stata ben comprata fin dalle prime battute della seduta in seguito alla "promozione" da parte degli analisti di Goldman Sachs, che hanno inserito i titoli della compagnia telefonica nella lista dei "neutrali" mentre prima erano in quelal dei titoli da vendere. Sempre fra le Tlc, sale molto Fastweb (+4,26%) e anche Tiscali (+3,34%).
Buon progresso per Stm (+3,43%) ma sale anche Alitalia, in attesa che vengano presentate le proposte di acquisto per la compagnia aerea (domani). Fiat è stato il titolo più scambiato del listino ed ha recuperato il 2,17%, grazie alla buona performance del settore automobilistico in generale sui mercati azionari europei.
Quanto agli energetici, beneficiano del nuovo rialzo del prezzo del petrolio: Eni guadagna il 2,47%, Saipem il 3,44%, Tenaris l'1,95%.
Attività meno intensa per i titoli bancari (Unicredit +1,52%, Mediobanca +1,22%, Intesa Sanpaolo +1,3%) e assicurativi, con Unipol che addirittura lima lo 0,16%, mentre Generali sale dello 0,41%. Rialzi contenuti anche per gli editoriali.
fonte: repubblica.it
Utilità del blog per un'Azienda come la nostra, vi chiederete... informare, vi rispondiamo!...IN-FORMA COLLAGE
mercoledì 5 dicembre 2007
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Passatempo Preistorico
Moonstone Madness



Nessun commento:
Posta un commento