martedì 11 dicembre 2007

«Fare pace con il pianeta»

L'appello dell'ex vicepresidente Usa, che ha ritirato il premio con l'Ipcc. Il capo del panel Onu sui cambiamenti climatici, Rajendra Pachauri, ha esortato i leader del mondo alla conferenza sul clima in Indonesia ad ascoltare la saggezza della scienza/
Settimana decisiva a Bali
Al Gore ha ritirato oggi il Nobel per la pace e ha detto che è il momento di fermare la guerra alla Terra e di iniziare a far pace con il pianeta. L'ex-vicepresidente Usa ha condiviso il premio 2007 con il Comitato intergovernativo sui cambi di clima per l'Onu il cui capo, Rajendra Pachauri, ha esortato i leader del mondo alla conferenza sul clima in Indonesia ad ascoltare la saggezza della scienza.

"Senza rendercene conto, abbiamo iniziato una guerra con la Terra stessa", ha detto Gore nel suo discorso. "È il momento di fare la pace con il pianeta". "La terra ha la febbre", ha aggiunto Gore a Oslo, sottolineando che ogni giorno vengono pompate 70 milioni di tonnellate di inquinanti che provocano il riscaldamento globale - primo fra tutti, il diossido di carbonio - nell'atmosfera.

Invece di un "inverno nucleare" paventato dagli scienziati alcuni decenni fa, il pianeta ora rischia una "estate di carbonio", ha aggiunto Gore. Pachauri, scienziato indiano, ha ammonito che l'impatto del cambio di clima su i più poveri e i più vulnerabili al mondo potrebbe essere "estremamente sconvolgente".

Ha aggiunto che il riscaldamento potrebbe portare all'estinzione di alcune specie e che un repentino innalzamento della temperatura di 4,5 gradi centigradi dai livelli del 1980-99 sarebbe "disastroso". Gore ha annunciato di voler invitare la conferenza Onu sul clima in corso a Bali, Indonesia, ad adottare un pieno mandato per un trattato che stabilisca un tetto globale universale sulle emissioni e che usi il mercato nel trading delle emissioni per portare ad una rapida riduzione.

Ha aggiunto che un nuovo trattato sul clima, che dovrà prendere il posto di quello di Kyoto del 1997, dovrebbe essere adottato entro il 2010 -due anni prima di quanto previsto al momento - e che i capi di stato dovrebbero incontrarsi ogni tre mesi fino a che non sarà completato.

fonte: lanuovaecologia.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger