mercoledì 19 dicembre 2007

Caccia alle balene, la protesta australiana

Un inviato diplomatico è stato nominato dal premier laburista Kevin Rudd con l'incarico di «andare a convincere i giapponesi di smettere la pesca alle balene». Ieri il governo aveva deciso di "spiare" le baleniere nipponiche per raccogliere prove sulla loro attività/
La "nave spia" australiana
L'Australia guiderà la protesta diplomatica contro il Giappone per fermare la mattanza delle balene nel sud del Pacifico. È questo l'annuncio arrivato oggi da Canberra, il giorno dopo che il governo ha deciso di "spiare" le baleniere nipponiche tallonandole e scattando fotografie per raccogliere prove sulla loro attività.

Uninviato diplomatico è stato nominato dal neoeletto premier laburista Kevin Rudd, con il preciso incarico di «andare a convincere i giapponesi di smettere la pesca alle balene», ha detto oggi un portavoce di Canberra ai media locali. Rudd, lui stesso ex diplomatico (in Cina), crede fermamente nelle soluzioni prese di comune accordo.

Il ministro degli Esteri, Stephen Smith, oggi ha riferito di avere tenuto l'ambasciata giapponese a Canberra, sempre informata di ogni decisione, compresa quella di inviare una nave e un aereo per monitorare l'attività delle sei baleniere giapponesi. Oggi, ha dichiarato Smith, «abbiamo avviato una protesta formale con il governo di Tokio, perché smettano la pesca di balene nelle acque protette».

Il passo diplomatico, che ha strappato un forzato consenso all'opposizione liberale - «Una mossa sensata», ha detto Brendan Nelson, capo dell'opposizione - ha dato un nuovo vigore alla lotta per salvare i cetacei. Tra pochi giorni salperà la Oceanic Viking, la nave affittata dal governo australiano per tallonare e spiare con potenti teleobiettivi l'attività dei pescerecci giapponesi e decollerà in suo supporto l'aereo da ricognizione A319.

Entrambi sono attrezzati per le condizioni polari dei mari del sud. Ha invece preso il largo stamattina da Auckland la nave di Greenpeace, Esperanza. A bordo ci sono anche tre italiani, che si sono detti «eccitati e felici» di contribuire alla causa delle balene del Pacifico. Il portavoce di Greenpeace Australia, Steve Shallhorn, ha approvato l'intervento del governo australiano.

«I giapponesi cercheranno di evitare che le carcasse di animali in via di estinzione siano filmate mentre vengono issate a bordo delle loro navi. Salveremo delle vite», ha dichiarato Shallhorn. Le baleniere giapponesi hanno detto di avere un target di 935 balene, tra le quali anche figurano per la prima volta in quarant'anni anche le megattere, considerate a rischio di estinzione e particolarmente amate dai whale whatcher per i loro salti acrobatici.

fonte: lanuovaecologia.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger