mercoledì 12 dicembre 2007

Mare del Nord: grande perdita di petrolio

Una grande perdita di petrolio si è verificata su una piattaforma petrolifera nel mare del Nord, nel settore norvegese. «L'incidente è avvenuto mentre il greggio veniva trasferito dalla piattaforma Statfjiord A alla petroliera Navion Britannica», ha affermato il portavoce dell'Autorità norvegese per la sicurezza petrolifera, Inger Anda. In base alle prime stime, come riporta il quotidiano norvegese Aftenposten, si tratterebbe di una perdita di circa 3.840 metri cubi, equivalenti a 3,84 milioni di litri. Per quanto riguarda la storia petrolifera della Norvegia, solo nel 1977 si è verificato un caso di gravità maggiore, quando dopo un'esplosione dalla piattaforma Bravo fuoriuscirono 12.700 metri cubi di greggio.

SOCCORSI - Navi e aerei si sono subito recati in zona per cercare di limitare la portata della marea nera. Il campo petrolifero di Statfjord, situato a circa 200 km a ovest di Bergen, è uno dei più importanti del mare del Nord. La piattaforma Statfjord A, gestita dalla StatoilHydro, è entrata in produzione il 24 novembre 1979, ha un'altezza totale di 270 metri e pesa 600 mila tonnellate.

fonte: corriere.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger