martedì 18 dicembre 2007

Campania, è ancora crisi rifiuti

I cittadini vigileranno che mercoledì la discarica di Taverna del Re a Giugliano sia chiusa. La Regione ha fornito un elenco di cave dismesse, ma ancora non ci sono siti alternativi. In strada già 100mila tonnellate di rifiuti/Sequestro nel napoletano
A due giorni alla chiusura del sito di stoccaggio delle ecoballe di 'Taverna del Re' a Giugliano (Na), la Campania è ancora stretta nella morsa dell'emergenza rifiuti. La spazzatura si sta accumulando lungo le strade. Si registrano difficoltà nello sversamento negli ex impianti di Cdr anche a causa della difficoltà di smaltire le cosiddette ecoballe.



Si stima che l'arretrato non raccolto ormai superi le 100mila tonnellate.

Una situazione che appare, al momento, senza via d'uscita, dato che non si intravedono soluzioni, immediatamente praticabili alternative al sito di stoccaggio di "Taverna del Re", che per circa due anni ha accolto la quasi totalità dei rifiuti tritovagliati prodotti negli ex impianti di Cdr. Nei giorni scorsi la Regione Campania ha fornito un elenco di cave dismesse dove poter stoccare la spazzatura.

In serata il commissario di governo, Alessandro Pansa, che nelle scorse settimane aveva annunciato la linea dura per l'apertura dei nuovi siti di stoccaggio alternativi a "Taverna del Re", ha incontrato il presidente della giunta regionale della Campania, Antonio Bassolino, per fare il punto della situazione.

Intanto, da Giugliano i rappresentanti dei comitati che da circa due mesi si battono per la chiusura di Taverna del Re sono decisi a non mollare e non vogliono sentire parlare di eventuali proroghe, neanche di pochi giorni. Nelle scorse settimane hanno strappato un impegno: quello che la chiusura avvenga al 20 dicembre.

Il sito deve chiudere perché ha già accolto circa due milioni di ecoballe, senza contare che nel giro di pochi chilometri ci sono numerose discariche ormai esaurite, aperte proprio per far fronte a precedenti emergenze, un impianto di Cdr. Domani a Giugliano scenderanno in piazza gli alunni di tutte le scuole. Dopo il cortgeo i manifestanti andranno davanti al sito per aspettare che a mezzanotte l'impianto venga chiuso.

fonte: lanuovaecologia.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger