mercoledì 5 dicembre 2007

Clima, l'Italia diventa tropicale

Negli ultimi 25 anni le fasce tropicali sono aumentate di 2,5 gradi di latitudine. Siccità e desertificazione guadagnano 13,6 milioni di metri quadri di pianeta. Il nostro paese e il Mediterraneo i più a rischio/
BALI: La posizione Usa -
I discriminati del clima
Le conseguenze del cambiamento climatico sono più gravi di quanto sin qui previsto dagli scienziati di mezzo mondo. E questa volta l'Italia è sotto la lente degli esperti. Le fasce tropicali, infatti, negli ultimi 25 anni sono aumentate di 2,5 gradi di latitudine in entrambi gli emisferi. Una trasformazione che si pensava potesse verificarsi, nel peggiore dei casi, solo alla fine del XXI secolo.

Questo significa che ben 13,6 milioni di metri quadri in più di pianeta Terra potranno essere soggetti ad un clima più severo, dove siccità, tempeste e inondazioni potrebbero essere all'ordine del giorno. E una delle zone considerate più a rischio è il Mediterraneo. «Ci sono prove che mostrano come, negli ultimi anni, la cintura tropicale sia aumentata. Questa espansione potrebbe avere delle pesanti implicazioni per le popolazioni sub-tropicali e potrebbe portare a profondi cambiamenti nel clima globale», si legge nello studio pubblicato su Nature Geoscience.

Una condizione, quella rilevata dagli scienziati di alcune tra le più prestigiose università e centri di ricerca statunitensi, che al contrario non è stata letta dai modelli matematici sino ad ora impiegati per prevedere le conseguenze dell'effetto serra. Che potrebbe essere in esponenziale aumento, visto che all'espansione delle fasce tropicale corrisponde anche un maggior calore e quindi maggior vapore acqueo - che aumenta il riscaldamento globale.

«L'aumento del clima va associato con l'espansione della cintura tropicale verso i poli – spiega la dottoressa Dian Seidel, coordinatrice dello studio – E la rapidità con cui sta avvenendo il fenomeno è più alta di quanto ci si aspettasse. Una riduzione delle precipitazioni avrebbe un ovvio impatto sull'agricultura e sulla gestione delle risorse idriche». Sono coinvolti dal fenomeno, oltre al Mediterraneo, anche gli Stati Uniti sud-occidentali, il Messico settentrionale, l'Australia, l'Africa meridionale e parte del Sud America.

fonte: lanuovaecologia.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger