giovedì 6 dicembre 2007

Ocse: Italia, bene ma si poteva fare meglio

Il deficit-pil italiano nell'anno in corso si attesterà al 2,2%, per poi crescere al 2,3% nel 2008 e al diminuire 2% nel 2009. Lo riporta l'Economic Outlook dell'Ocse (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico). Per quanto riguarda il prodotto interno lordo, si attesterà quest'anno all'1,8% e scenderà nel 2008 e nel 2009 all'1,3%. «Il Pil è stato rallentato nella prima metà del 2007 per l'indebolimento delle esportazioni, poi è rimbalzato nel terzo trimestre ma potrebbe rallentare ancora nel quarto», dice il rapporto, aggiungendo tuttavia che «la crescita nel 2008 e 2009 è vista tenere un ritmo vicino al suo potenziale». Il governo italiano «deve convincere l'opinione pubblica che i suoi piani di riduzione del deficit e del debito pubblico devono essere mantenuti e, preferibilmente, rafforzati».

CONSUMI - Le misure di spesa adottate dal governo potrebbero dare un certo supporto all'attività tra la fine del 2007 e il 2008, anche se i consumi potrebbero essere deteriorati dall'apprezzamento dei prodotti alimentari ed energetici. «Sarebbe stato prudente utilizzare la totalità delle maggiori entrate (il cosiddetto tesoretto, ndr) per ridurre il debito pubblico e per abbassare le tasse nel 2008». L'Ocse riconosce, però, che nella Finanziaria c'è una riduzione delle imposte per le imprese ma «è necessario proseguire il risanamento». Secondo l'Ocse l'indebitamento dei privati è stato inferiore in Italia rispetto a molti altri Paesi e al momento è difficile osservare effetti diretti sull'economia reale italiana provenienti dalle turbolenze dei mercati finanziari.

PETROLIO - La crescita registrata dal petrolio negli ultimi anni è stata guidata soprattutto dalla vivace domanda dei mercati emergenti, in particolare dell'Asia e del Medio oriente. Le economie Ocse però hanno risposto bene al rincaro del greggio, in parte perché gli effetti sono stati compensati da un aumento dell'esportazione. Ma un ulteriore aumento di 10 dollari al barile sarebbe pesante.

fonte: corriere.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger