giovedì 20 dicembre 2007

Sindrome dello spopolamento degli alveari in Italia: approccio multidisciplinare alla individuazione delle cause e delle strategie di contenimento

Roma, 29 gennaio, APAT, via Curtatone 7
Fenomeni di mortalità, disorientamento e spopolamento di famiglie di api vengono segnalati da alcuni anni in numerosi Paesi, tra cui l’Italia. Le cause sono legate in parte alla conduzione degli alveari e in parte a fattori ambientali. Due gli obiettivi dell’iniziativa: la verifica dello stato dell’arte sulla aumentata mortalità delle colonie di api e sull’abbandono degli alveari per l’intero territorio nazionale; la promozione di un confronto tra esperti e ricercatori del settore, rappresentanti dei produttori/associazioni di categoria e della pubblica amministrazione per individuare le possibili strategie di controllo e contenimento del fenomeno e i provvedimenti urgenti necessari per affrontare l’emergenza. In tale contesto APAT intende proporre la realizzazione di un Focal Point per la raccolta e condivisione di informazioni e dati sull’argomento.

Sui temi del Convegno è prevista una sessione poster, a cui sono invitati a partecipare Enti, Associazioni e ricercatori, per far conoscere gli studi e le esperienze in atto in Italia (la partecipazione è gratuita).
Per ulteriori informazioni:
francesco.campanelli@apat.it tel. 06/50074849
valter.bellucci@apat.it tel. 06/50074610.

fonte: apat.gov.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger