martedì 11 dicembre 2007

SIAMO ALLE SOLITE- Bali, gli Usa sul clima: «Nessun vincolo»

Gli Stati Uniti escludono di firmare un documento finale che li vincoli a un calendario di riduzioni obbligatorie dei gas serra; e hanno annunciato di voler portare avanti su questo tema un confronto con le altre maggiori economie del mondo, separato e parallelo rispetto al negoziato sul futuro di Kyoto che, attualmente, si svolge sotto l’egida delle Nazioni Unite. Alla vigilia della sessione ministeriale (12 - 14 dicembre), che concluderà i lavori della tredicesima conferenza mondiale sui cambiamenti climatici di Bali, in Indonesia, queste dichiarazioni del capo della delegazione USA Harlan Watson hanno congelato la speranza che il summit climatico indonesiano possa aprire la strada al rientro degli Stati Uniti in una riedizione del Protocollo di Kyoto, dopo la sua scadenza del 2012.

GLI USA: «QUI NON PRENDIAMO IMPEGNI» - «Non abbiamo intenzione di impegnarci qui e ora con date e cifre di riduzioni dei gas serra», ha risposto Watson a quanti gli chiedevano se la dichiarazione finale di Bali potesse includere un passo avanti dell’amministrazione Bush verso Kyoto. «Tuttavia stiamo lavorando in maniera costruttiva per l’insediamento di un comitato negoziale che potrebbe definire, di qui al 2009, un nuovo meccanismo di riduzione dei gas serra». Nel giorno in cui l’Ipcc (il gruppo degli esperti climatici delle Nazioni Unite) e l’ex vice presidente Al Gore, hanno ritirato a Stoccolma il Premio Nobel per la Pace, il negoziato di Bali è sembrato, dunque, condannato a un magro risultato.

LE IPOTESI - Bene che vada, il documento finale conterrà l’accordo su un «percorso» negoziale, da svolgere nei prossimi due anni, nella speranza di dare un seguito a qualche tipo di programma globale per la riduzione dei gas serra. Tuttavia ancora non si può prevedere se questo futuro accordo conterrà impegni vincolanti, come vorrebbe l’Europa, o volontari come chiedono gli Stati uniti e i maggiori Paesi in via di sviluppo. Insomma, l’amministrazione Bush, malgrado tutte le pressioni interne e internazionali, non solo continua nella sua strada di rifiuto del Protocollo Kyoto, ma in più annuncia di volere portare avanti il confronto con le maggiori economie industrializzate, già avviato a New York il 28 settembre scorso, seguendo un percorso indipendente dal processo negoziale gestito dalle Nazioni Unite.

KERRY: «GLI STATI UNITI NON SONO CON BUSH» - A contrastare la linea anti Kyoto di Bush, domenica è arrivato a Bali l’ex candidato alla presidenza John Kerry. Dando vita a una specie di match a distanza con il rappresentante ufficiale degli Stati Uniti, Kerry ha ricordato che l’atteggiamento del suo Paese nei confronti del Protocollo di Kyoto è ben diverso da quello dell’attuale amministrazione. «Consapevole delle conseguenze disastrose del riscaldamento globale messe in evidenza dall’ultimo rapporto Ipcc, più della metà degli Stati ha adottato impegni e meccanismi di riduzione simili a quelli del Protocollo –ha assicurato Kerry-. Molte delle nostre aziende si sono dichiarate favorevoli all’introduzione di quote vincolanti e al mercato delle emissioni. Anche l’atteggiamento del nostro Senato è cambiato». Kerry lascia intravedere la possibilità di una svolta solo dopo la conclusione dell’amministrazione Bush. E conferma il modesto risultato che si prospetta per la conclusione di questa tredicesima conferenza sui cambiamenti climatici: «Non vi aspettate nulla di più di una roadmap che avvii una nuova fase negoziale, i cui risultati dovrebbero arrivare dopo il 2009». Appunto, quando Bush sarà uscito dalla Casa Bianca.

fonte: corriere.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger