venerdì 14 dicembre 2007

La moria dei fenicotteri nel delta del Po

Decine e decine di fenicotteri rosa morti lungo le rive del Po sasono stati recuperati nei giorni scorsi dalla Forestale nelle acque delle Valli del Delta (valle Pozzatini). Avvisati dai volontari del WWF, gli agenti hanno cominciato a rastrellare l'intera zona a piedi e a bordo di una piccola imbarcazione trovando anche alcuni animali ancora vivi ma malati. Le radiografie hanno evidenziato la presenza nel loro organismo di un altissimo numero di pallini di piombo. Si tratta quindi - hanno confermato i veterinari - di morti per avvelenamento da piombo: il saturnismo. Il WWF pubblica le foto scattate dal fotogiornalista Emilio Nessi.

Insomma, nella zona si caccia, e parecchio, e gli animali quando si cibano ingeriscono anche i pallini dispersi in zona dai cacciatori. Le autopsie sulle prime due carcasse di animali rinvenute avrebbero accertato la presenza di oltre cinquanta pallini: "Sono tanti e siamo preoccupati - spiega il Comandante regionale della Forestale Alberto Colleselli - c'e' un altissimo numero di pallini di piombo che si trova sui fondali dove i fenicotteri vanno alla ricerca di cibo". I volatili sanno filtrare alghe e molluschi. I loro becchi sono fatti per separare dal fango il plancton e i gamberetti di cui si nutrono. Ma non sanno separare il piombo che ingeriscono avvelenandnosi lentamente.

foto Emilio NessiGrazie ai ricorsi presentati dal WWF, lo scorso 19 novembre nelle principali aree umide delle Province di Pistoia e Grosseto, cioè nel Padule di Fucecchio e nella Laguna di Orbetello, è vietato l’uso per la caccia di munizioni con pallini di piombo. Questo provvedimento fa seguito alla conferma della sospensiva decretata per la Provincia di Firenze e ripristina la norma contenuta nella Delibera Regionale 923/2006, che dettava norme minime di salvaguardia per le Zone di Protezione Speciale (cioè le aree più importanti ai fini della tutela dell’avifauna in Europa). Alcune Amministrazioni Provinciali avevano infatti deliberato per eludere il divieto che discende dall’applicazione di trattati internazionali ratificati dallo Stato italiano. Fra queste, le Province di Firenze, Pistoia e Grosseto.

I pallini di piombo, oltre a costituire un grave fattore di inquinamento ambientale, nelle zone umide causano ogni anno la morte di centinaia di migliaia di uccelli acquatici che li assumono per ingestione quando si alimentano filtrando il sedimento (il fenomeno del "saturnismo"). Questo grave fenomeno di intossicazione ovviamente non è selettivo e colpisce anche specie protette e minacciate di estinzione. Il piombo può essere sostituito con materiali non tossici, facilmente reperibili sul mercato, come ad esempio l’acciaio. Salvo rare eccezioni, tutti i paesi europei hanno vietato l’uso dei pallini di piombo nelle aree umide; in alcuni paesi il bando del piombo è totale. In attesa delle sentenze definitive, il WWF sottolinea che nel Padule di Fucecchio, negli stagni della Piana Fiorentina e nella Laguna di Orbetello i pallini di piombo sono vietati e contravvenire a questo, lo diciamo a tutti i cacciatori, è reato. Il WWF chiede a tutte le Forze dell’Ordine di adoperarsi per far rispettare questo divieto, di fondamentale importanza per la sopravvivenza delle popolazioni di uccelli selvatici.


Leggi l'articolo da La stampa.it >>

Nel 2004 il WWF ha pubblicato il dossier sull'avvelenamento da piombo, la caccia uccide due volte, leggi >


fonte: wwf.it

1 commento:

dontkillflamingo ha detto...

Salve, informo che è disponibile online un blog interamente dedicato alla moria di Fenicotteri nel Delta del Po dovuta ad ingestione di pallini da caccia in piombo. Eccolo:
The silent killing of Flamingos at the doors of Venice
Oggi sono stati caricati due nuovi video, uno in particolare, molto scioccante, mostra l’agonia di un Fenicottero. Infine, un piccolo calcolo: per ogni anatide abbattuto è stata impiegata una cartuccia che contiene circa 36 grammi di piombo. Moltiplicando per la stima di 400.000 esemplari abbattuti ogni anno nel Delta del Po sono 14.400.000 grammi di piombo, quindi 14,4 tonnellate. Bisognerebbe avere un'idea della media di cartucce sparate per centrare ed abbattere ogni singolo capo.....
Diciamo uno a tre? Allora moltiplichiamo per tre e vengono fuori 43,2 ton. l'anno di piombo disseminato in pallini solo nelle valli da pesca del Delta del Po. Moltiplichiamo ancora per (appena) trent'anni di attività venatoria questo trend ed otteniamo la bellezza di 1.296 tonnellate di piombo. Grazie per l'attenzione.

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger