mercoledì 19 dicembre 2007

Trichet: «Ci sono rischi per i prezzi»

Il presidente della Banca centrale europea, Jean Claude Trichet, ha ribadito l'esistenza di «rischi per la stabilità dei prezzi nel medio e lungo termine, con una moderazione dell'inflazione prevista nel 2009». Per questo - ha detto il banchiere centrale - «il direttivo della Bce è pronto a far fronte a tutti questi rischi», perchè «agendo in maniera ferma e tempestiva si vogliono evitare gli effetti secondari» dovuti all'evoluzione dei prezzi e dei salari.

OCCHIO AI SALARI - Trichet - parlando davanti alla Commissione Affari Economici e Monetari del Parlamento europeo - ha sottolineato tutte le «incertezze» esistenti sul fronte dell'inflazione. «Il rischio per l'evoluzione dei prezzi - ha spiegato - va considerato al rialzo. Anche perchè, visti i fondamentali economici solidi e robusti di Eurolandia, si pensa ci sarà un aumento dei salari e dei prezzi». E tutto questo provocherà inevitabilmente «effetti secondari». «Per questo - ha proseguito Trichet - continueremo a tenere d'occhio prezzi e salari», con la Bce pronta ad agire se sarà necessario. «A causa della volatilità dei mercati finanziari - ha detto ancora il banchiere - le nostre valutazioni mostrano un alto livello di incertezza. Per questo resta il rischio che le previsioni di crescita vengano riviste al ribasso».

EFFETTO ENERGIA - «Il recente sostanziale aumento del petrolio e dei generi alimentari - ha spiegato Trichet -, insieme ad alcuni effetti negativi dovuti ai prezzi dell'energia, stanno avendo un forte impatto sull'inflazione. Guardando avanti - ha proseguito il presidente della Bce - il tasso di inflazione è previsto restare significativamente sopra il 2% nel prossimo futuro, mentre probabilmente comincerà a scendere, ma solo gradualmente, nel corso del 2008».

IL TASSO DI INFLAZIONE - Trichet ha dunque sottolineato che secondo le proiezioni della Bce il tasso di inflazione «dovrebbe attestarsi tra il 2% e il 2,2% nel 2007 per poi salire tra il 2% e il 3% nel 2008 prima di scendere tra l'1,2% e il 2,4% nel 2009». Per la Bce, in particolare, «la recente dinamica dei prezzi del petrolio e dei generi alimentari e il suo impatto sull'inflazione, non dovrebbe avere ampi effetti di secondo giro» e questo dovrebbe contribuire ad una moderazione dell'inflazione nel 2009.

fonte: corriere.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger