lunedì 10 dicembre 2007

Corea Sud, petroliera provoca marea nera

La petroliera Hebei Sprint ha urtato una nave di 11.800 tonnellate al largo di Seoul. La collisione ha provocato la perdita di 15.000 tonnellate di greggio. Si teme la catastrofe ecologica
La Corea del Sud ha conosciuto oggi la sua peggiore esperienza di "marea nera" in seguito alla collisione tra una petroliera e una nave nel Mar Giallo al largo della costa ovest del paese che ha provocato la perdita di 15.000 tonnellate di greggio. Le autorità temono una "catastrofe ecologica" e hanno approntato delle boe per impedire che la marea possa raggiungere le vicine zone costiere, ritenute tra le più sceniche del paese.

La petroliera Hebei Sprint da 146.000 tonnellate, registrata ad Hong Kong, ha urtato una nave di 11.800 tonnellate che trasportava una gru. La petroliera si trovava nella regione di Taenan per scaricare presso il porto di Daesan del greggio proveniente dal Medio Oriente. La collisione è avvenuta con la Hebei Sprint ancorata al largo di Mallipo, 5 miglia fuori dal porto, mentre era in procinto di farvi rotta. L'incidente, verificatosi a 90 km. a sud-ovest di Seul, è il più grave avvenuto nel Paese dopo che nel 1995 5.000 tonnellate di greggio finirono in mare a Yeosu, un altro porto a sud di Seul.

Complessivamente la perdita è di circa un terzo rispetto alla quantità record per le zone costiere dell'incidente del 1989 della Exxon Valdez in Alaska. Kim Jong-Sik, un responsabile del ministero degli affari marittimi e della pesca, ha detto: "é la peggiore marea nera della storia del paese". E ha aggiunto che la petroliera ha già scaricato più di 10.000 tonnellate sulle 15.000 che trasportava. Secondo Jong-Sik, dai primi elementi, all'origine dell'incidente ci potrebbero essere "delle corde troppo allentate sulla nave più piccola".

Secondo l'agenzia sudcoreana Yonhap la fune che collegava le due imbarcazioni si è infranta a causa dei venti violenti e delle onde. Una cellula di crisi è stata costituita dalle autorità che hanno inviato 40 guardie costiere, diverse navi e quattro elicotteri. Peraltro le operazioni di pompaggio sono rallentate a causa del cattivo tempo e dei rischi di esplosione. Il greggio doveva essere scaricato per la società di raffinazione sudcorea n Hyundai Oilbank. La regione costiera di Taenan è popolare per le sue spiagge e perché ospita un parco nazionale marittimo.

fonte: lanuovaecologia.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger